Pubblicato: mar, 6 Mag , 2014

Prelievo multi organo a Messina

Il donatore era deceduto per ischemia cerebrale. I suoi organi sono stati destinati a quattro persone

trapiantoCorrado Lazzara aveva deciso di far vivere grazie ai suoi organi altre persone nel momento in cui la vita lo avesse abbandonato. Quel momento purtroppo è arrivato presto e l’uomo, residente a Longi nel parco dei Nebrodi, è morto per un ischemia cerebrale a soli 42 anni. A chiedere che venga fatto il suo nome è la stessa famiglia di Corrado che lascia una moglie e due figli, di 5 e 3 anni. Lazzara era stato ricoverato nel reparto di rianimazione diretto dal prof. David il 23 aprile scorso con un quadro clinico molto critico a causa di una ischemia cerebrale che ha causato un danno talmente esteso al cervello da determinare la morte cerebrale. Iscritto all’Aido, l’Associazione italiana donatori di organi, in una giornata qualunque per molti ma non per lui che la riteneva importantissima. «L’iscrizione all’AIDO è arrivata in un giorno qualunque – racconta la moglie Sonia – non eravamo ancora sposati; mi ha detto solo: dobbiamo fare una cosa importante». La moglie sottolinea quanto il gesto del marito sia utile per gli la vita di altre persone ma anche, in piccola parte, come conforto personale: «Mi piace pensare – ha detto la moglie – che il suo cuore continui a battere per i nostri figli e se ciò è possibile è perché lui ha voluto che fosse così». 

A seguire il prelievo è stato il centro coordinamento per la donazione di organi e tessuti dell’AOU G. Martino, guidato dal dott. Francesco Puliatti e dalla dott.ssa Olivia Penna. Il fegato e’ stato trasportato in aereo al Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, il cuore e un rene sono andati all’Ismett di Palermo, mentre l’altro rene al Civico di Palermo. 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.