Pubblicato: gio, 7 Nov , 2013

Palermo si conferma prima città italiana per densità di traffico

Il capoluogo siciliano supera Roma e Milano confermandosi al quarto posto in Europa e al quinto a livello internazionale

 

S/W Ver: 85.97.C6PRoberto Benigni nel film “Johnny Stecchino”, lo aveva detto sarcasticamente, ma le indagini condotte da TomTom Traffic Index, che misurano il traffico nelle aeree urbane, confermano che a Palermo il traffico è una vera piaga, ponendola tra le prime città più caotiche del mondo. Se è vero che all’ora di punta, quella dell’arrivo dei pendolari, Roma conferma il primato con i tempi percorrenza che aumentano dell’84%, seguita da Milano con il 73%. Alla sera il discorso è analogo, con Palermo che appaia al primo posto Roma con un incremento di tempo impiegato che raggiunge il 67%, mentre Milano resta al secondo posto (+56%). Questi i dati che considerano i due momenti di maggior densità di traffico, ma se si considera l’intero arco della giornata è il capoluogo siciliano che si attesta al primo posto nella classifica nazionale, confermando il record negativo di città più trafficata d’Italia in senso assoluto. A Palermo, gli automobilisti impiegano il 40% di tempo in più per percorrere un tratto di strada rispetto al tempo che verrebbe impiegato in una situazione di traffico regolare. In un anno, i pendolari palermitani impiegano 90 ore in coda, secondi solo a quelli di Mosca (174 ore), Istanbul (118 ore ) e Varsavia (110 ore) , che però hanno un numero di popolazione nettamente superiore. Palermo a livello mondiale risulta così la quinta città più trafficata alle spalle di Mosca, Instanbul, Rio de Janeiro e Varsavia.

A livello nazionale dopo Palermo, seguono sul podio Roma con una percentuali di congestione del 28% nei tratti autostradali e il 40% sulle strade urbane, mentre Milano fa registrare il 20% sulle strade extraurbane e il 29% su quelle urbane.


Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

22 settembre 2021, Commenti disabilitati su I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

PROFESSIONE SOCCORRITORE

21 settembre 2021, Commenti disabilitati su PROFESSIONE SOCCORRITORE

SALVARE PALERMO: DAI PALEMITANI?

8 settembre 2021, Commenti disabilitati su SALVARE PALERMO: DAI PALEMITANI?

SI CHIAMA SQUADRISMO

31 agosto 2021, Commenti disabilitati su SI CHIAMA SQUADRISMO

Pasolini, l’amore e…il calcio.

13 luglio 2021, Commenti disabilitati su Pasolini, l’amore e…il calcio.

Video

Service Unavailable.