Pubblicato: gio, 26 Dic , 2013

Lo strano caso di Feldheim

Totalmente autonoma dal punto di vista energetico, la cittadina tedesca di Feldheim rappresenta il paradiso dell’ambientalismo

 

 

feldheim2Ogni anno più di tremila visitatori si recano a Feldheim, cittadina a sud-ovest di Berlino caratterizzata dalla totale autonomia energetica. Il Sindaco Petra Richter spiega che Feldheim è l’unico comune in Germania, ed in Europa, ad aver adottato questo sistema, avviato nel 1997 con l’installazione dei primi quattro impianti eolici. Attualmente gli impianti sono ben 43 e producono ogni anni 140mila megawattora, sufficienti per fornire l’intero villaggio dell’energia necessaria per le attività quotidiane.

Il processo che ha portato a questo incredibile ed innovativo risultato non è stato semplice, negli anni ’90 Feldheim era una cittadina agricola in cui il riscaldamento veniva ancora fornito dalla legna: il potenziale intravisto nei primi impianti eolici ha tuttavia suscitato l’interesse degli imprenditori del luogo, che con l’ausilio dei finanziamenti dell’Unione Europea e della regione di Brandeburgo hanno potuto convertire parte delle attività agricole presenti in vere e proprie aziende energetiche. La trasformazione non è stata esente da intoppi, la precedente azienda fornitrice dell’elettricità non ha manifestato disponibilità a mettere a disposizione le sue linee per il nuovo sistema, cosicché ancora oggi le case di Feldheim sono collegate a due diverse reti elettriche, sebbene quella maggiormente utilizzata sia quella derivante dagli impianti eolici, dal costo maggiormente contenuto rispetto all’energia tradizionale.

Dato l’incredibile riscontro degli ambientalisti di tutto il mondo, il comune di Feldheim si è eretto come paladino dell’energia rinnovabile, promuovendo altri progetti imperniati sull’ecosostenibilità e diventando il principale fornitore di pannelli fotovoltaici della regione tedesca. Il modello della cittadina viene così ritenuto un esempio virtuoso di ciò che potrebbe accadere in tutte le nostre case, tuttavia guardando alla realtà ci si rende conto che un così eclatante e reattivo successo non può che verificarsi in contesti piccoli e semplici come un villaggio agricolo, con una struttura e delle necessità differenti rispetto a quelle di una città di medie o grandi dimensioni.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.