Pubblicato: dom, 25 Giu , 2017

L’Italia parla di ludopatie a Bruxelles.

Al Parlamento europeo il contrasto dell’Anci Toscana ai mali del gioco d’azzardo.

Martedì 27 giugno Simona Neri, sindaco di Pergine Valdarno e referente di Anci Toscana per le ludopatie, sarà a Bruxelles, invitata al Parlamento europeo su iniziativa di David Sassoli, deputato europeo del Gruppo dell’Alleanza progressista di socialisti e democratici. Insieme a lei interverranno la parlamentare europea Caterina Chinnici, figlia del magistrato Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia, il senatore del Pd Stefano Vaccari, coordinatore della Commissione parlamentare antimafia del X Comitato, il tenente colonnello dell’Europol Antonio Manfredi, don Armando Zappolini, portavoce nazionale della campagna “Mettiamoci in gioco” e Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Antimafia e del CNCA.

Simona Neri presenterà al consesso europeo l’attività che l’Anci Toscana sta intraprendendo sulle misure che gli Enti locali possono mettere in atto per un serio contrasto alla diffusione della dipendenza da gioco. Sarà dunque portata a livello europeo l’esperienza che vede agire in comunità d’intenti la Regione Toscana, che risponde all’emergenza di questo disagio che prende sempre più campo in modo trasversale, sia per genere di persone coinvolte che per fasce d’età; le associazioni, che all’iniziativa di martedì saranno rappresentate da don Armando Zappolini, figura “storica” della lotta ai danni del gioco e un riferimento costante per chi si sensibilizzi al problema; i sindaci, che sono i responsabili della tutela della salute sul territorio comunale; le Asl, all’interno delle quali operano i Sert assistendo le patologie da gioco; le forze dell’ordine, poiché il gioco d’azzardo è un campo d’azione anche della criminalità organizzata.

La Neri illustrerà tale attività condivisa con i soggetti sopra indicati e farà conoscere le iniziative che come referente dell’Anci ha portato avanti: fra le altre la proposta di un Regolamento comunale che è stato distribuito a tutte le amministrazioni della Regione e che diversi Consigli comunali hanno già approvato; l’intervento sulla proposta governativa alla Conferenza Unificata in tema di riordino del settore gioco; la proposta, avanzata insieme al funzionario amministrativo del Comune di Prato Alessandro Golin, di modifica dell’attuale L.R. 57/2013.

La promozione dell’assemblea europea dimostra l’attenzione che merita, in ambito più vasto, un problema che provoca diffusi disagi comportamentali agli individui e pertanto alla collettività tutta e anche la considerazione per le istituzioni e i privati cittadini che hanno mostrato sensibilità e si sono attivati.

Fulvio Turtulici per Radio100passi Community Valdarno

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.