Pubblicato: lun, 12 Mar , 2018

Libri. Passeggeri Oscuri, miniguida alle serie TV

“Essere cittadini significa assumersi delle responsabilità”, scrive Paolo Mosca nelle conclusioni del suo libro, anche se si tratta semplicemente, si fa per dire, di una piccola guida filosofica alle serie Tv: “Passeggeri Oscuri”.

     Passeggeri oscuri è una miniguida alle serie Tv più popolari, eppure l’autore ne fa l’inizio di una sua personale missione politica e civile, invitando i suoi lettori a non fermarsi qui, ma a continuare a ragionarne insieme, dopo la lettura, sulla pagina F.B. Passeggeri oscuri. Con questo libro si potrebbe creare un osservatorio sulle serie tv per monitorare dove i maghi dell’illusionismo mondiale ci stanno facendo rivolgere lo sguardo nel bene e nel male, ma anche per condividere e scrivere insieme altre riflessioni sull’idea del mondo che le serie tv installano tra i più piccoli, ad esempio.

L’opera è un volumetto leggero ma con concetti intriganti e mai banali. Una bella copertina cattura sguardo che è stata tratta dall’ opera “La primavera è nell’aria” dell’artista Angelica Gerosa, ritrae il busto di un ometto con il papillon, gli occhi da cartone animato, un po’ fuori dalle orbite e le pupille celesti, con dei capelli decisamente arancioni. Suscita simpatia, ma anche inquietudine il nostro compagno di viaggio. La stessa reazione che abbiamo quando guardiamo una serie tv, ad esempio. Presentate come leccornie, capaci di farci evadere un po’, le serie tv, invece, ci conducono in corridoi oscuri, ci mettono a contatto con emozioni potenti o patimenti che arrivano da fuori. Il mondo dell’intrattenimento, infatti, non è mai casuale e non è mai banale: ci studia, ci conosce, ci orienta. Veicola profondi condizionamenti anche alla psiche ed ogni periodo storico o contesto politico ha i suoi. Questo è l’avvertimento che l’autore sembra motivato a darci e questo è il suo impegno civile di conoscitore profondo e studioso del mondo delle fiction e delle immagini, ma lo fa con garbo, con una sana curiosità e capacità di analisi, pur nella forma sintetica. Conoscere per essere consapevoli, probabilmente è anche un modo per scegliere e recintare la propria sfera di autonomia, senza essere risucchiati da logiche di poteri estranei a noi e a ciò che vorremmo essere.

Così Paolo Mosca ci dà anche un’ altra indicazione, quella che oggi si può esercitare la propria indipendenza autoriale e lui, per primo, di fatto lo ha fatto con questa opera autoprodotta e pubblicata online, che è acquistabile su Amazon CreateSpace con un facilissimo click (8 euro). Infatti, si tratta di un libro fuori dai circuiti mainstream e la sua esistenza su di una piattaforma on line rafforza l’idea di work in progress, poichè Il lettore viene invitato a dire la sua e a raccontarsi sulla pagina f.b. passeggerioscuri per creare quella continuità in divenire di un’ opera creativa ed educativa insieme. Con radio100passi e Gli AmmazzaCaffè vi aspettiamo per la presentazione a Milano il 28 marzo all’Osteria dell’Utopia, in via Vallazze, 34, dalle ore 19. Buona lettura e dite la vostra sulle vostre serie preferite sulla pagina f.b. passeggerioscuri, ne parleremo in radio.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.