Pubblicato: mer, 9 Lug , 2014

La scorta civica al cinema: una serata per ricordare Peppino Impastato

Oggi, 20.30, Centro polivalente “Antonino Via” di Trapani

Peppino

 Il primo appuntamento de “La scorta civica al cinema”, che vedrà la proiezione del film “I cento passi”, del regista Marco Tullio Giordana. Questo primo momento cinematografico, che si inserisce in un ciclo di incontri che si terranno una volta al mese fino a settembre, nasce dalla comune volontà dell’associazione “Antonino Via – Eroe contemporaneo” e del “Movimento Agende Rosse – Gruppo Rita Atria di Trapani”, di sensibilizzare la cittadinanza trapanese sui temi della legalità, della giustizia e dell’antimafia.

La proiezione si terrà non in un luogo qualsiasi, bensì nel Centro dedicato alla memoria di un altro eroe: Antonino Via, medaglia d’oro al valor civile, che rimase ucciso per essere accorso in aiuto di un collega di lavoro durante una rapina, il 5 gennaio del 2007 a Trapani. Tra l’altro, questa struttura, proprio nei giorni scorsi, ha visto i volontari dell’associazione “Antonino Via – Eroe contemporaneo”, del “Movimento Agende Rosse – Gruppo Rita Atria di Trapani” e di altri abitanti del quartiere Sant’Alberto nel quale insiste l’edificio, lavorare assieme per ripulire il Centro stesso, che è ormai diventato un luogo simbolico della città di Trapani.

Il film “I cento passi” ripercorre la storia di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978, tra l’altro lo stesso giorno in cui fu ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro, in via Caetani a Roma. Due persone, anche qui due eroi diversi, accomunate da un tragico destino, ma uccise da mani diverse: dalla vile mafia l’una, dalla ferocia delle Brigate Rosse l’altra. Alla proiezione del film saranno presenti: Salvo Vitale, amico di Peppino e che con lui ha collaborato a Radio Aut, Danilo Sulis, co-fondatore di Radio Aut e attuale presidente di Rete 100 passi, Vito Campo, collaboratore della redazione giornalistica di Radio 100 passi.

Sabato 12 luglio, sempre a Trapani, si terrà il secondo appuntamento del “Mercatino della Legalità”, che si svolgerà all’interno dell’atrio di Palazzo Cavarretta, con ingresso sia dalla Piazza dei Notai che da Corso Vittorio Emanuele. Saranno esposti prodotti artigianali, libri, e usato il cui ricavato servirà a finanziare le iniziative del Movimento delle Agende Rosse di Trapani, tese a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della giustizia e della legalità.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.