Pubblicato: sab, 2 Nov , 2013

La Germania accetta l’intersessualità

Entra in vigore la legge tedesca che riconosce il sesso indeterminato nei certificati di nascita

 

 

intersessualità 03Dal 1 novembre la Germania mette in atto la legge varata nel mese di maggio in merito al riconoscimento dell’intersessualità. Da ieri, quindi, i genitori avranno la possibilità di segnalare la dicitura ”indeterminato” nel certificato di nascita della progenie, qualora questa presenti l’ambiguità degli organi genitali tipica dell’ermafroditismo.

Questa novità, accolta dai media tedeschi come una rivoluzione giuridica vera e propria, andrà incontro a genitori e figli. I genitori non dovranno decidere in merito al sesso del proprio figlio affetto da ermafroditismo con il rischio di condannarlo ad una vita di disagi interiori, invece i diretti interessati avranno la possibilità, una volta compiuta la maggiore età, di dichiararsi del sesso che ritengono più affine oppure rimanere indeterminati.

La portata di questa legge è considerevole, la sua attuazione migliorerebbe la condizione di una categoria destinata ad andare incontro a molteplici difficoltà: a differenza della transessualità, che presuppone una scissione tra il genere con cui si è nati e quello a cui si sente di appartenere, l’intersessualità è una fattispecie complessa che provoca notevoli complicazioni psicologiche dovute ad una società non adeguatamente preparata.

La libertà del soggetto intersessuale di decidere il sesso di appartenenza, liberato così dalla decisione presa dai genitori pressati dalla burocrazia all’atto della nascita, rappresenta un considerevole segno della Germania nei confronti della tutela dei diritti dell’uomo, primo esempio in Europa.

Questo inizio potrebbe così spronare la legislazione degli altri paesi europei a regolamentare le intricate questioni relative al genere e alla sessualità, per far luce su un nodo sociale ancora troppo in ombra.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.