Pubblicato: mer, 20 Feb , 2013

Io volevo parlare con te

Recensione del primo romanzo di Loredana Sarcone, pubblicato per Navarra Editore

 

di Rosalba Barbato Di Giuseppe

La prima maieutica va esercitata con noi stessi sul nostro esprimerci – occasione di scoperta – sulla nostra parola. La maieutica della parola è continua, sempre più fonda e più complessa ricerca della verità. (Danilo Dolci)
L’autrice racconta come se ci stesse parlando, è una voce scritta intrisa di dolce nostalgia, di dolorosa delusione,di una persona con una spiccata vitalità che si proietta in un’ipotesi, che passa la sua vita a trasformarsi da punto esclamativo a punto di domanda, sino ad arrivare ai puntini di sospensione, che è in grado di ricominciare daccapo sempre e comunque, nonostante le commiserazioni, gli sbagli, i bocconi amari.
Le riflessioni romantiche e vivaci, i flussi di coscienza della protagonista Aspasia ”dalla fantasia immaginifica”, sembrano difficili da seguire, fanno esitare il lettore, ma quando queste si interrompono per dare spazio agli avvenimenti che hanno segnato il mondo nel secondo dopo guerra, ( le lotte dei contadini contro l’esproprio delle terre, la diffusione delle radio libere, la morte di Che Guevara, i primi moti femministi rapportata alla sicilia delle mogli devote e delle madri modello santificate, modello a cui ispirarsi, il profilo della straordinaria figura del sociologo della gente, Danilo Dolci, su cui il romanzo è imperniato, ) ecco che tutto si fa chiaro, ciò che ci circonda, a cui seppure non partecipiamo, a cui manchiamo influiscono lo stesso sulla nostra crescita emotiva intellettuale, forse maggiormente. NEWS_101139Io volevo parlare con te, scrive in fretta e furia su un un foglietto, la giovanissima Aspasia, quando si trova di fronte a Danilo Dolci, per poi scappare a gambe levate.
Una frase che non riesce a pronunciare perché ” inadatta a spiccicare una parola per la voce spezzata” , un foglietto che lascia cadere sul letto dove il pedagogista, riposa per il digiuno nel cortile Cascino. Scrive Saverio Lodato che ne ha curato la prefazione ”si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un <>”. Una timida che riesce a raggiungere vette di sensibilità che ricordano lo sguardo meravigliato di Rosa Luxemburg e la sua capacità di non dare nulla per scontato.
”(…) portandosi dietro lo scrigno dei ricordi della sua vita vissuta con l’odore dei papaveri e lo zinzulare delle rondini, allacciati intimamente alla sua identità dalla fantasia immaginifica camminava sul marciapiede”. Un libro che consiglio di leggere lentamente, non solo per comprenderlo meglio ma per gustare ” il senso estetico dell’armonia” del periodo, fatto di parole e sensazioni, che lasciano piacevolmente attoniti. Un libro educativo, coraggioso, delicato che invita a rispettare le pause, che incita alla ripresa e all’approfondimento, perché rimanda ad altri libri.

Consigli di lettura: Se penso a un giorno. La Sicilia danza con la memoria, Loredana Sarcone, Navarra Editore Lettere d’amore e d’amicizia (1891-1918) Rosa Luxemburg Prospettiva Edizioni Palpitare di nessi, Danilo Dolci, Mesogea La struttura maieutica e l’evolversi , Danilo Dolci, La nuova Italia

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.