Pubblicato: lun, 11 Nov , 2013

Fischi e tafferugli al passaggio di Hollande, 70 arresti

Nel giorno della commemorazione dell’armistizio del 1918 il Presidente viene accolto da fischi. A Chateaurenard è stato accoltellato il sindaco

 

 

Il Presidente francese, Francois Hollande

Il Presidente francese, Francois Hollande

Sembrano lontani i giorni del trionfo alla Bastiglia, dove migliaia di francesi si riunirono per festeggiare l’elezione di Francois Hollande a Presidente della Francia, battendo Nicolas Sarkozy e facendo tornare la sinistra all’Eliseo. Da quel giorno, la popolarità di Hollande è andata diminuendo raggiungendo minimi storici che lo pongono tra i Presidenti francesi meno amati nella Storia. L’ultimo episodio di contestazione è avvenuto stamattina in occasione della commemorazione dell’armistizio del 1918. Quando la macchina presidenziale si è avvicinata all’Arco di Trionfo per rendere omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale, è stata accolta da una bordata di fischi. Alcune persone, una decina in tutto, hanno scavalcato le transenne occupando il centro degli Champs-Élysées al grido “Hollande dimettiti, dittatore, non vogliamo la tua legge”. I contestatori, bloccati dal tempestivo intervento della polizia, sono riconducibili al movimento che sta protestando in Bretagna contro le tasse, altri sono vicini ai gruppi anti-nozze gay. Secondo i dati della Prefettura, in totale gli arresti sono stati 70. Dopo questo imprevisto, il corteo presidenziale ha lasciato l’Arco di Trionfo, con il sottofondo costante dei fischi che provenivano dai presenti.

Secondo il governo i contestatori sono mossi dall’estrema destra e per dar forza a questa tesi il ministro dell’Interno, Manuel Valls, ha aggiunto che erano presenti «candidati e personaggi del Fronte nazionale sugli Champs-Elysees», sottolineando che la contestazione è nata per volere di esponenti dei movimenti anti nozze gay del “Printemps francais” e degli ultranazionalisti di destra di “Renouveau français”.

Nel giorno dell’armistizio del 1918, però, anche la Destra registra un incidente. A Chateaurenard, comune nella regione di Marsiglia, la commemorazione è stata interrotta da uno squilibrato che ha accoltellato il sindaco Bernard Reynes (Ump), ferendo le due persone che gli stavano vicine. L’aggressore è stato arrestato e fortunatamente i tre feriti non sono in pericolo di vita.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.