Pubblicato: lun, 31 Mar , 2014

È in Germania l’aeroporto più piccolo al mondo

Si può visitare al Miniatur Wunderland di Amburgo
 L'aeroporto in miniatura


L’aeroporto in miniatura

Per vedere lo scalo più piccolo al mondo è necessario recarsi ad Amburgo. Il Knuffingen Airport, è  infatti l’aeroporto più piccolo e costoso della storia. Lo ha realizzato una società specializzata nella costruzione di modellini fedelissimi alla realtà. I costruttori non hanno certo badato a spese. Per realizzarlo ci sono voluti  6 anni, 150 mila ore di lavoro e ben 5 milioni di dollari. L’aerostazione  è la  perfetta riproduzione  di uno scalo  internazionale reale, i suoi ideatori si sono infatti ispirati al Fuhlsbüttel International Airport di Amburgo.

La struttura si estende in un’area di circa 150 metri quadrati. La pista di atterraggio,  dove atterrano e decollano circa 45 mini aeroplani, è lunga 14 metri.  L’intero scalo è illuminato da quasi 40 mila lampade a LED e tutti i veicoli sono dotati di sensori. Più di 90 sono   i mezzi quali auto, bus navetta e taxi che circolano all’interno dello scalo. Ci sono perfino i treni con tanto di stazione. Il tutto si muove attraverso un sistema meccanico che si aziona tramite computer. Ma anche l’attività esterna all’aeroporto è stata miniaturizzata nei minimi dettagli. Pare che dato il traffico causato dalla presenza di ben 4.500 auto, sia consigliabile raggiungere l’aeroporto  in treno.

Come raccontano i costruttori, la realizzazione di alcune strutture si è  rivelata estremamente complessa. Per esempio per costruire il parcheggio multilivello sono state necessarie circa 3000 ore. Numeri impressionanti se si pensa che si sta parlando di un modellino. Agli appassionati di modellismo non resta che darsi appuntamento al parco Miniatur Wunderland di Amburgo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.