Pubblicato: mer, 29 Gen , 2014

Bonino: sulla vicenda dei marò l’India è inaffidabile

Il Ministro degli Esteri: “L’India applichi le regole di diritto”

 

Emma Bonino, intervenendo ieri  a “Zapping” su Radio uno, ha definito inaffidabile il dossier indiano legato alla vicenda dei due marò italiani Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, accusati dell’omicidio di due pescatori indiani durate un’operazione anti pirateria. «Credo che su questo dossier e proprio su questa inaffidabilità del governo indiano, proprio per come si stanno svolgendo le cose, è importante un’unità italiana, lasciamo per dopo cosa è successo», ha dichiarato la Bonino.

La posizione dei due fucilieri della Marina è resa ancora più complicata dalla mancanza della formulazione del capo d’imputazione, nonostante siano già passati quasi due anni dalla vicenda. Data l’assenza di una chiara pronuncia in merito alla norma che verrà applicata in sede di processo, tornano a galla i timori per l’ipotesi di una richiesta di pena di morte.

A questo proposito Joao Cravinho, ambasciatore dell’Unione Europea a Nuova Delhi, fa sapere che una tale richiesta è assolutamente fuori discussione.  Il 16 gennaio una delegazione composta da parlamentari italiani appartenenti ai diversi gruppi si è recata in India per incontrare i loro colleghi indiani e discutere della situazione dei due militari italiani. Il colloquio però non è avvenuto a causa della chiusura del Parlamento indiano per il periodo di festività. Intanto è stato fissato per il 3 febbraio il termine ultimo per presentare un capo di imputazione dinnanzi alla Corte Suprema. Sempre la prossima settimana Nicola Latorre, presidente della Commissione Difesa del Senato, incontrerà a Roma Sergei Razov ambasciatore russo molto vicino a Putin per chiedergli di intercedere con le autorità indiane sulla questione. «Riportiamo a casa i marò – dichiara Latorre- , solo dopo apriremo un’inchiesta sulle responsabilità»

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.