Pubblicato: ven, 21 Mar , 2014

Barroso: ” Bene riforme di Renzi, l’Italia rispetterà trattati dell’Ue”

Renzi: “L’Italia rispetterà il tetto del 3%”

renzi - barrosoLe riforme annunciate da Matteo Renzi e sostenute da Bruxelles “saranno fatte nel pieno rispetto delle regole europee, dei trattati dell’Unione europea, del Patto di stabilità e crescita e del trattato fiscale”. Lo ha affermato il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso. “Ho incontrato Renzi e gli ho detto che sosteniamo pienamente le riforme annunciate”, su Twitter ha poi aggiunto, “Un colloquio molto positivo con il primo ministro italiano Matteo Renzi: l’Europa sosterrà le riforme in Italia”. Renzi è arrivato intorno alle 7,50 al palazzo del Consiglio europeo a Bruxelles per incontrare il presidente del Consiglio Ue Van Rompuy prima dell’inizio della seconda giornata di lavori del summit europeo.

Renzi ha ripetuto la battuta fatta ieri, quando nell’incontro a porte chiuse, ma in parte ripreso dalle telecamere, con il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso, sedendosi sulla poltrona alla destra di Barroso, ha detto: “Vado a destra, non è un problema”. Ieri pomeriggio Renzi ha spiegato: “Non so più che dire a chi pensa che il dibattito fra il presidente della Commissione e il primo ministro di un paese sia sullo zero virgola e non sul processo di riforme”, ha detto prima dell’inizio del vertice Ue, riferendosi alle sue presunte richieste di flessibilità. “Sono settimane che rispondo alle stesse domande. Per chi è interessato alla posizione del governo italiano fa fede la conferenza stampa della scorsa settimana, chi è interessato ai numeri deve solo aspettare qualche giorno il Def”. Insomma, Renzi respinge l’idea che nei colloqui si discuta dello ‘zero virgola’ e non si discuta del percorso di riforme.

Ma sui tagli previsti da Renzi Barroso e Van Rompuy si lasciano scappare una ‘risatina’ beffarda, forse segno irrisorio per una proposta poco convincente o poco attuabile.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

l’eredità delle stragi

24 maggio 2022, Commenti disabilitati su l’eredità delle stragi

40 anni dall’assassinio di Pio La Torre, eliminato dalla mafia

30 aprile 2022, Commenti disabilitati su 40 anni dall’assassinio di Pio La Torre, eliminato dalla mafia

Memoria e Storia : breve guida per capire il presente

23 aprile 2022, Commenti disabilitati su Memoria e Storia : breve guida per capire il presente

Generazioni che si ipotecano il futuro

4 aprile 2022, Commenti disabilitati su Generazioni che si ipotecano il futuro

Bavaglio a magistrati e al diritto di informazione

1 aprile 2022, Commenti disabilitati su Bavaglio a magistrati e al diritto di informazione

Video

Service Unavailable.