Pubblicato: ven, 27 Dic , 2013

Apre a Finale di Pollina il primo ecopunto comunale

Un nuovo  ecopunto è pronto ad aprire i battenti. Da sabato 28 dicembre, anche il Comune di Pollina avrà infatti la sua prima bottega del baratto

 

Schermata 2013-12-27 alle 09.49.57Si tratta del settimo ecopunto  sul territorio siciliano, ma è anche il primo comunale,  la cui gestione è affidata ad una cooperativa sociale.

Ecopunto è il modello operativo elaborato, sperimentato, testato sul campo e sostenuto a livello nazionale da LiberAmbiente, e che rappresenta non solo un’innovativa attività imprenditoriale, ma anche un sistema in grado di coniugare legalità e sviluppo sostenibile. Un’originale ed accattivante green business rivolto soprattutto ai giovani e alla loro sensibilità ecologica.

Ma ecopunto è ancora di più. È un luogo dove si educa realmente ad una selezione di qualità dei materiali da dismettere e dove si provvede ad una loro valorizzazione immediata e concreta. La “spazzatura”, quindi, non sarà più solo un “rifiuto” e un onere per i cittadini, ma una ricchezza vera e tangibile. Ogni cittadino, infatti, che si avvale dell’ecopunto e pesa i propri beni da dismettere, riceverà dei punti che a suo piacimento potrà convertire con generi alimentari di prima necessità come pasta, riso, ceci, fagioli, lenticchie, zucchero, conserve, sughi pronti, pomodori pelati, ecc. Inoltre, nel centro ecologico multimediale di Finale di Pollina, a breve, si potranno ricevere anche prodotti locali. È in via di definizione, infatti, la convenzione con aziende locali e commercianti della zona,  per la distribuzione di prodotti a chilometro zero.

Il tutto è gestito attraverso palmari, touchscreen e personal badge a radiofrequenza e con l’ausilio di Geco, un sofisticato software gestionale sviluppato da LiberAmbiente che assicura al cittadino la massima flessibilità, la correttezza delle procedure ed all’amministrazione pubblica la trasparenza dei dati.

Si tratta in pratica di un percorso innovativo di gestione e fruizione della raccolta differenziata che, affiancando e integrando gli altri schemi di raccolta già operanti sul territorio, fornisce un valido supporto alle amministrazioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti.

All’inaugurazione saranno presenti l’on. Magda Culotta, sindaco di Pollina, Silvia Coscienza, dirigente regionale dipartimento Acqua e rifiuti, Roberto Celico, vicepresidente della Srr “Palermo area metropolitana” e Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.