Pubblicato: dom, 12 Gen , 2014

Agatha Christie, la donna del giallo

Trentotto anni fa moriva Agatha Christie, nota in tutto il mondo per i suoi avvincenti romanzi gialli

 

th-2

Agatha Clarissa Miller Christie

Essere una scrittrice a cavallo tra i due secoli e tra le due guerre mondiali non deve essere stata un’impresa facile per Agatha Mary Clarissa Miller, nota come Agatha Christie, emblema per eccellenza del genere letterario giallo e madre di due tra i più importanti e noti personaggi del mondo dei libri, Miss Marple ed Hercule Poirot.

La giovinezza di Agatha è costellata di salotti della borghesia e ospedali da campo, entrambi elementi che risulteranno fondamentali nelle sue opere. Durante l’adolescenza Agatha ha avuto modo di conoscere a fondo le sfumature e le contraddizioni della società americana ed inglese, piene di veleni così come l’ospedale di Torqay nel quale Agatha ha lavorato durante la prima guerra mondiale, acquisendo  in questo modo conoscenze mediche e scientifiche. Proprio durante la grande guerra la ventiquattrenne Agatha scrive il suo primo romanzo, The misterious affaire at Styles, miscelando sapientemente le sue esperienze di vita e la sua passione per il mondo dei detective.

Negli anni ’20 Agatha diventa protagonista di altri due eventi particolarmente pruriginosi secondo la condizione femminile dell’epoca: dopo il traumatico divorzio dal marito, la scrittrice comincia a viaggiare instancabilmente in compagnia della figlia, girando il mondo e traendo ispirazione dalle sue solitarie avventure internazionali.

La grandezza delle opere della Christie risiede dunque in questo, nella varietà di temi e sfaccettature presenti nei suoi libri, che non devono e non possono essere considerati dei semplici gialli. Al di là della precisione scientifica e geografica che caratterizza i lavori della donna, ciò che appare particolarmente rilevante è la brillante analisi della società che si dispiega durante la trama avvincente dei racconti, seminando tra le pagine piccoli lucidi dettagli che non possono che far riflettere e talvolta sorridere il lettore.

In occasione dei trentotto anni dalla sua morte, è dunque interessante gettare lo sguardo sulla figura di Agatha Christie, la cui rilevanza culturale è indiscutibilmente nota a tutti. La versatilità e il coraggio della scrittrice invece non emergono così facilmente agli occhi del pubblico, elementi che invece fanno di lei una grande donna, del secolo scorso ma indubbiamente contemporanea.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.