Pubblicato: gio, 19 Dic , 2013

Stato-mafia, pg Cassazione chiede proscioglimento per Di Matteo

Nei confronti del pm era stata aperta un’azione disciplinare per un’intervista, in cui aveva ammesso l’esistenza delle telefonate tra il capo dello Stato e Mancino, nell’ambito del processo sulla Trattativa

 

VNzEloqKahUGJXm-556x313-noPad

Il pm Nino Di Matteo

Il pg della Cassazione Gianfranco Ciani, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, ha chiesto il proscioglimento per il pm di Palermo Nino Di Matteo nei cui confronti era stata avviata l’azione disciplinare per aver rivelato in un’intervista l’esistenza di telefonate tra Giorgio Napolitano e Nicola Mancino intercettate nell’ambito dell’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia.

La richiesta di proscioglimento è stata trasmessa alla sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, che deciderà se accoglierla o meno. Contestualmente la medesima richiesta riguarda la posizione del procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, al quale si contestava di non avere segnalato le presunte violazioni commesse da Di Matteo ai titolari dell’azione disciplinare.

Il procedimento era scaturito in seguito ad un’intervista rilasciata da Di Matteo a Repubblica il 22 giugno dello scorso anno, subito dopo che la vicenda sulle intercettazioni Mancino-Quirinale era finita sui giornali. Il quotidiano aveva pubblicato per primo alcuni spezzoni delle intercettazioni (depositate) tra l’ex ministro dell’Interno, Nicola Mancino, e Loris D’Ambrosio, consigliere giuridico del presidente Giorgio Napolitano.

Il procuratore generale della Cassazione, titolare dell’azione disciplinare sui magistrati insieme al ministro della Giustizia, nell’agosto del 2012 aveva chiesto al procuratore capo di Palermo Messineo chiarimenti su quell’intervista rilasciata da Di Matteo. Il magistrato rivendicava la fondatezza dell’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia e criticava duramente «i silenzi di chi nelle istituzioni con reticenze o incomprensibili ritardi» ha di fatto ostacolato la ricerca della verità.

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.