Pubblicato: sab, 26 Ott , 2013

Catania, salta il congresso provinciale del PD

La settimana scorsa Civati denunciava il boom anomalo di iscritti al partito a ridosso del congresso. Ieri notte la decisione dei due candidati alla segreteria provinciale di ritirarsi dalla corsa. Una commissione traghetterà il PD catanese fino alla primavera

 

 

Mauro Mangano e Jacopo Torrisi

Mauro Mangano e Jacopo Torrisi

Troppe tessere sospette, tanti iscritti dell’ultim’ora e pochi versamenti di denaro corrispondenti. Salta così all’ ultimo minuto il congresso provinciale del Partito Democratico catanese.
Nella tarda serata di ieri i due candidati alla segreteria Jacopo Torrisi e Mauro Mangano hanno deciso di comune accordo di fare un passo indietro e di annullare di fatto il congresso. Troppo grande la matassa da sbrogliare anche per il commissario del tesseramento Nico Stumpo, inviato da Roma, per fare ordine e chiarezza nel partito catanese.
Dando così ragione alla denuncia partita lo scorso fine settimana dal candidato alla segreteria nazionale Giuseppe Civati, che aveva parlato di «Un mare di tessere, a pacchetti, a nastro, per vincere i congressi. Tessere collettive, prepagate (diciamo così), in alcuni casi a insaputa dell’iscritto stesso». 

Valentina Spata, coordinatrice regionale di Civati parte all’ attacco : « ll partito democratico siciliano è riuscito a collezionare l’ennesima figuraccia – dice la stessa Spata –  un tesseramento gonfiato, che per quanto ci risulta è stato pagato per mano di alcuni deputati e non solo, includiamo anche il sindaco Enzo Bianco ».

Il comunicato che sancisce lo stop al congresso parla di una ” scelta  che scaturisce dalla necessità di evitare lo svolgimento di un congresso che si stava caratterizzando più per le polemiche e gli scontri che per un confronto utile alla crescita e al rilancio del Partito. L’ esigenza di una ricomposizione unitaria e la volontà di avviare una nuova fase nella vita del Partito ha consigliato ai due candidati, come a tanti dirigenti e militanti che li hanno sostenuti, di privilegiare il lavoro comune per preparare in una fase successiva, ancora da definire, un confronto congressuale più sereno e costruttivo”.

Un appuntamento rimandato, magari in primavera in corrispondenza con il congresso regionale.

Fino a quel momento il posto del segretario provinciale lasciato vacante sarà riempito probabilmente da una commissione composta dal segretario organizzativo Enzo Napoli, dagli stessi Torrisi e Mangano e da un’ altra figura intermedia tra i due ex candidati.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.