Pubblicato: gio, 24 Ott , 2013

Energie rinnovabili, firmato a Bruxelles il “Patto dei Sindaci”

L’accordo siglato, tra Regione Sicilia, direzione generale Energia della Commissione Ue e rappresentanti dei Comuni siciliani riuniti nel “Covenant of Mayors”, prevede un finanziamento di 5 miliardi di euro

 

 

patto dei sindaci

Il governatore della Sicilia Rosario Crocetta (il secondo da destra), a Bruxelles con alcuni dei sindaci firmatari.

Firmato a Bruxelles l’accordo tra la Regione Sicilia, la Commissione Energia della Ue e i rappresentanti dei Comuni siciliani facenti parte del “Patto dei Sindaci”; il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Ridurre le emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico, potrà raggiungersi principalmente aumentando contestualmente l’efficienza energetica generale del 20% e arrivando a soddisfare i consumi interni di energia con una quota del 20% da fonti rinnovabili. Obiettivi questi non facili da raggiungere, ma certamente un grosso aiuto lo potranno dare anche le città che in forza stanno aderendo al Covenant of Mayors, al fine di far circolare strumenti innovativi sperimentali in aree finora inesplorate.

L’accordo prevede uno stanziamento totale di cinque miliardi di euro (con fondi Ue e Bei). In questo modo la Sicilia, «con il più grande progetto di fotovoltaico a livello europeo», spera di poter essere da esempio per l’Italia e l’Europa nello sviluppo e nell’implementazione della politica energetica. Gli investimenti, inoltre, potrebbero generare circa 45 mila posti di lavoro e aumentare, così, il Pil dell’isola dell’1%, oltre che risanare il bilancio pubblico. «Con l’adesione di 210 Comuni, la Sicilia diventa la regione europea che più utilizza le energie rinnovabili da parte delle Pubbliche Amministrazioni», ha dichiarato orgoglioso il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

Il governatore ha anche sottolineato come l’impegno dei sindaci sulle rinnovabili, pur partendo dal basso, coinvolgendo realtà locali, auspica nella partecipazione di altri Comuni italiani, per combattere – a livello nazionale – contro il cambiamento climatico, creare occupazione e migliorare la qualità di vita. Per questo motivo, ha rivelato Crocetta, «il progetto è già allo studio del ministero dell’Ambiente, che vuole estenderlo a tutte le regioni d’Italia».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.