Pubblicato: lun, 23 Ott , 2017

Montevarchi, niente di nuovo

In politica, in questa fase storica, rinnovando i fattori il prodotto non cambia.

Sono stati sospesi, con ordinanza immediata, i lavori all’ex Tabaccaia di Montevarchi, l’area di recupero situata fra via Gramsci, via Puccini e via Fonte Moschetta, perché i lavori sono stati iniziati senza aver prima completato la bonifica del sito. L’ordinanza è stata emessa dal responsabile comunale a seguito di sopralluogo scattato dopo la presa di posizione dell’opposizione in Consiglio comunale e nel corso del quale è stato verificato che venivano eseguiti “scavi e posa in opera di pozzetti in cemento di varie dimensioni, oltre alla realizzazione di un manufatto quale alloggio dei contatori lungo il perimetro esterno”, nonostante non fosse stata portata a termine la bonifica dell’intero sito come indicato nel permesso di costruire. Quindi tali lavori di interesse comunale non potevano essere effettuati, sia perché in contrasto con le disposizioni della concessione, sia per il pericolo di ripercussioni ambientali, sia perché era necessaria la pronuncia della Regione Toscana.

La Variante era stata approvata dalla maggioranza consiliare, suscitando le critiche dell’opposizione, su richiesta della impresa attuatrice, di cui fa parte anche l’assessore al Bilancio dell’attuale governo cittadino Cristina Bucciarelli. Secondo il consigliere Grasso si tratterebbe di una vicenda che non trova analogie né precedenti nelle cronache amministrative anche passate della città di Montevarchi: lavori che non potevano essere continuati senza il previo deposito in Comune del Certificato che attestasse la regolare esecuzione dell’operazione di bonifica; una variante adottata dalla maggioranza che fa risparmiare all’assessore dell’attuale Giunta e alla sua famiglia una consistente somma di denaro; soggetti questi che agiscono in difformità ad una precisa ed inequivocabile disposizione del Comune che amministrano.

Una risposta si attendeva dopo la vittoria elettorale del 2016: spirerà aria nuova dal Palazzo di piazza Varchi? Dopo un anno e mezzo appare più difficile pensarlo.

Fulvio Turtulici

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.