Pubblicato: mer, 29 Ott , 2014

Operazione antimafia in Lombardia.

Avviso Pubblico: forte preoccupazione.

Le notizie odierne relative all’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, evidenziano nuovamente, laddove ce ne fosse ancora bisogno, le modalità del radicamento di organizzazioni criminali mafiose in Lombardia. La forza intimidatrice, la sudditanza, le relazioni con mondi della politica locale e dell’imprenditoria.

Gli amministratori locali in corteo con Avviso PubblicoAvviso Pubblico – a cui attualmente in Lombardia aderiscono più di 40 enti locali –esprime la forte preoccupazione per un fenomeno che non arretra ed invita tutti gli amministratori locali a prestare grande attenzione al loro ruolo e a non sottovalutare mai alcun segnale che proviene dal territorio.

Avviso Pubblico, inoltre, invita tutte le forze politiche ad una cura rigorosa e intransigente nella selezione delle persone a cui vengono e verranno affidati incarichi pubblici. Siamo convinti che la Lombardia, l’Italia, sono assolutamente in grado di contrastare e sconfiggere le mafie, e a prova di ciò emergono sempre più, anche nelle vicende rese pubbliche oggi, comportamenti virtuosi e coraggiosi, di donne e uomini delle Istituzioni che, con dedizione, svolgono il loro incarico, senza arretrare di fronte a minacce e intimidazioni.

In questi mesi saremo in centinaia di Comuni a presentare la Carta di Avviso Pubblico, un codice etico che propone agli amministratori una serie di comportamenti finalizzati a declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

Sarà un’occasione importante per riflettere sul nostro ruolo e sulle nostre scelte e soprattutto sugli impegni che ciascuno di noi, come amministratore pubblico, ha preso con i tanti cittadini che hanno concesso la loro fiducia.

 

(comunicato stampa)

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.