Pubblicato: mar, 5 Feb , 2013

Dalla scuola di cinema di Palermo al Cile e Perù

Con il premio ottenuto al festival palermitano Sole Luna, i due studenti della Csi-Palermo diventano registi di un documentario tra India, Cile e Perù

 

di Grazia La Paglia

Proseguono le riprese dei due registi neodiplomati al Centro sperimentale di Cinematogradia di Palero e premiati al Sole Luna Festival 2012. Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, registi di “Bring the sun home” e provenienti rispettivamente da Treviso e da Venezia, NEWS_96844filmeranno l’arrivo dell’energia solare in villaggi rurali del Perù e del Cile. Dopo un lungo viaggio che, lo scorso novembre, li ha portati a Tilonia, in India, per conoscere il Barefoot College, un ashram Gandiano dove si insegna, tra le tante attività, anche l’uso del pannello fotovoltaico, sono arrivati a Santiago il 2 febbraio. Da lì proseguiranno il loro viaggio verso il Deserto di Acatama e il sud del Perù per raggiungere i villaggi delle donne che lo scorso settembre hanno conosciuto a Tilonia.
Si tratta di nonne, mogli e madri che, grazie ad Enel Green Power, primo sponsor privato del Barefoot College, sono diventate ingegneri solari. Sono tornate nei loro villaggi rurali dopo sei mesi di duro lavoro in India e dovranno provare sul campo ciò che hanno appreso, installando e gestendo la manutenzione di pannelli che stanno arrivando dall’India oggi. I due registi italiani documenteranno il loro lavoro e la trepidante attesa nei villaggi del momento in cui, per la prima volta, l’energia solare porterà la luce nelle loro case. La visita in Cile e Perù durerà circa tre settimane.
La produzione del documentario è dell’associazione non profit, Sole Luna – Un ponte tra le culture, promotrice del Sole Luna Festival che nel 2012 ha concretizzato una collaborazione con Enel Green Power, sponsor ufficiale dei premi e ideatore del Premio Enel Green Power Nuove Energie, rivolto ai diplomati della prestigiosa scuola della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Una collaborazione convinta che si rinnoverà per l’ottava edizione del Sole Luna Festival, sempre a Palermo dal 16 al 22 settembre 2013.

Per seguire il lavoro dei due registi https://barefootdocumentary.wordpress.com

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.