Pubblicato: gio, 22 Mag , 2014

Truffa all’Inps: ex dirigente percepiva stipendio e pensione

In oltre 10 anni avrebbe incassato senza averne diritto più di un milione di euro, mentre continuava a prendere lo stipendio dall’Enpaia. Denunciato

inps1Ennesimo caso di truffa all’Inps, scoperta dalla Guardia di Finanza. Stavolta ad opera di un ex dirigente dell’Ente che, pur continuando a lavorare, percepiva la pensione. Denunciato dalle Fiamme gialle alla Procura della Repubblica di Roma, dovrà rispondere del reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

L’uomo, residente a Grottaferrata (provincia di Roma) è un esperto conoscitore della normativa previdenziale e aveva fatto richiesta, ottenendola, della pensione di vecchiaia, pur continuando a lavorare alle dipendenze dell’Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura). In quasi undici anni avrebbe percepito indebitamente sia lo stipendio che la pensione, per un ammontare di oltre un milione di euro. La Guardia di Finanza di Frascati, al termine di accertamenti svolti anche in collaborazione con i due Enti di previdenza, è riuscita a smascherare la truffa perché, all’atto della presentazione della domanda di pensione, non risultava, nell’estratto conto contributivo, alcun versamento relativamente al rapporto di lavoro in corso. L’Inps ha immediatamente bloccato all’ex dirigente l’erogazione degli emolumenti, azione alla quale ha fatto quindi seguire la denuncia.

Il Giudice delle Indagini Preliminari ha disposto inoltre il sequestro preventivo di beni immobili e di conti correnti nella disponibilità dell’indagato, per un valore di 400.000 euro. L’ex funzionario pubblico dovrà anche vedersela con la Procura Regionale della Corte dei Conti per il danno procurato all’Erario.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.