Pubblicato: mar, 13 Mag , 2014

Tumore del sangue: scoperto il meccanismo con cui le cellule eludono le sentinelle

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine 

I ricercatori dell’ospedale San Raffaele di Milano, insieme a un gruppo di colleghi della Harvard Medical School di Boston, hanno scoperto il meccanismo che permette alle cellule tumorali del sangue di aggirare le sentinelle del nostro organismo, causando malattie quali leucemia, linfoma o mieloma. La ricerca finanziata dalla Fondazione Cariplo e dall’Associazione Italiana Ricerca Cancro (AIRC) è stata coordinata da Giovanni Tonon -capo Unità di Genomica Funzionale del Cancro del San Raffaele di Milano-  e da Kenneth C. Anderson, del Department of Medical Oncology alla Harvard Medical School.  Gli scienziati hanno individuato la modalità con cui le cellule tumorali superano le barriere, iniziando a proliferare. Può capitare, infatti, che durante la duplicazione della cellula si verifichino degli errori nella copia del DNA. In una cellula sana tali errori possono essere corretti tramite dei meccanismi di difesa che portano alla apoptosi, ovvero alla morte cellulare programmata. La duplicazione delle cellule tumorali è molto veloce e avviene in maniera incontrollata. motivo per cui gli errori presenti del DNA sono talmente tanti che il meccanismo di “suicidio programmato” non si innesca.

I ricercatori hanno scoperto che le cellule tumorali ematologiche sono in grado di “spegnere” il gene sentinella YAP1 il quale  ha il compito di riconoscere la cellula impazzita e impedirne la diffusione. Responsabile del mal funzionamento delle sentinelle è in particolare la proteina Stk4. Una volta inattivata in laboratorio tale proteina, i livelli di  YAP1 vengono ripristinati. Negli ultimi 10 anni sono stati fatti enormi progressi per l’evoluzione di terapie oncologiche personalizzate. In particolare si è agito sullo sviluppo di molecole che potessero agire sui geni oncogeni, responsabili della crescita del tumore, per ridurre i rischi collaterali della tradizionale chemioterapia. Questa nuova scoperta permetterà di agire anche sui geni oncosoppressori, le sentinelle del nostro organismo, riattivandone l’attività difensiva.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.