Pubblicato: sab, 26 Apr , 2014

Ucraina, G7: “Sanzioni a Russia da lunedì”

Lo si evince da fonti americane

ucraina02I leader del G7 hanno deciso di “agire rapidamente” perimporre nuove sanzioni contro la Russia a seguito delle azioni di Mosca a Kiev. In un comunicato congiunto, i leader di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti, annunciano che i loro Paesi intensificheranno le “sanzioni mirate” che si aggiungeranno a quelle già previste.

“Abbiamo raggiunto un accordo per muoverci rapidamente verso l’imposizione di sanzioni aggiuntive alla Russia”, si legge nel comunicato, nel quale si esprime “profonda preoccupazione” per le “continue azioni” dei separatisti “appoggiati dalla Russia”, tese a “destabilizzare” l’Ucraina orientale. Per assicurare il corretto svolgimento delle elezioni presidenziali in Ucraina del 25 maggio, i leader del G7 si impegnano ad “agire con urgenza per intensificare le misure e le sanzioni mirate a far aumentare i costi dei comportamenti della Russia”.

Intanto il Pentagono fa sapere che jet russi hanno violato lo spazio aereo ucraino. Secondo quanto riportato dai media Usa, i voli sono stati rilevati nei pressi del confine tra Ucraina e Russia.

“Putin non si fermerà” e continuerà a perseguire l’obiettivo di “assorbire l’intera Ucraina“. A tracciare questo scenario è Yulia Tymoshenko, che in un’intervista al Washington Post si dice convinta che solamente una reazione forte da parte dell’Occidente potra’ impedire al presidente russo di realizzare i suoi piani. “Tutto dipenderà da quello che farà l’Occidente democratico – afferma la leader dell’opposizione in Ucraina – sono convinta che Putin comprenda solamente il linguaggio della forza”. Per questo, prosegue la Tymoshenko, tutto “dipenderà da quanta forza verrà usata per fermarlo”. Lo strumento finora messo in campo dall’Occidente è quello delle sanzioni economiche che, secondo la Tymoshenko,“devono essere forti al punto da minacciare la stabilità economica e finanziaria della Russia“. Ma, aggiunge, “ho l’impressione che questo è un livello di sanzioni per il quale il mondo occidentale non è pronto. Mi sembra che l’Unione europea e gli Stati Uniti sottovalutino la vera minaccia di questa situazione”. L’ex premier ucraina si dice anche convinta che l’accordo di Ginevra “non verrà rispettato da Putin”. Il presidente russo è convinto di poter “ingannare” il mondo intero e “si spingerà fino a dove il mondo occidentale gli consentirà di spingersi”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.