Pubblicato: gio, 24 Apr , 2014

Obama a Tokyo promette protezione per le isole Senkaku

Visita formale del Presidente Usa in Giappone, Obama garantisce la difesa delle isole Senkaku, sotto le mire della Cina

Isole Senkaku

Il viaggio diplomatico del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama in Giappone ha confermato le aspettative dei vertici di Tokyo, desiderosi di ottenere una dichiarazione di protezione nei confronti dell’arcipelago Senkaku, conteso tra l’Impero del Sol Levante e la Cina.

Le Senkaku, disabitate, sono storicamente sotto l’amministrazione Giapponese, tuttavia la crescente aggressività della Cina ha portato quest’ultima a orientare le sue mire verso l’arcipelago in questione. Nelle ultime ore quindi il Presidente Barack Obama ha schierato gli Stati Uniti in favore del Giappone, come sancito dal trattato bilaterale di sicurezza firmato nel secondo dopoguerra, dichiarando che qualora le Senkaku dovessero subire un attacco da parte della Cina, gli Usa sarebbero pronti a contrattaccare a fianco degli alleati. La Cina non ha fatto attendere la sua risposta, sostenendo l’inapplicabilità del trattato bilaterale al territorio dell’arcipelago, non riconoscendo dunque come lecito lo schieramento statunitense.

Oltre alla questione delle Senkaku, le dichiarazioni della giornata hanno riguardato anche la prevista apertura dei mercati giapponesi nei confronti dei prodotti occidentali, i cui primi spiragli si sono intravisti nel settore automobilistico. Il premier Shinzo Abe ha enfatizzato i progressi del tutto generici e poco indicativi condotti fino ad adesso, tralasciando la spinosa questione del fallimento dei negoziati di libero scambio, avvenuto proprio negli ultimi giorni. La visita in Giappone del Presidente ha poi assunto una piega leggera e goliardica: Obama si è prestato con piacere all’assaggio delle specialità del paese recandosi con  Abe in un noto ristorante di sushi di Tokyo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.