Pubblicato: lun, 24 Mar , 2014

Forza Italia contro la nuova legge sul voto di scambio

Renato Brunetta definisce “eversiva” la nuova legge sul voto di scambio. I forzisti annunciano l’ostruzionismo con 1000 emendamenti e una pregiudiziale d’incostituzionalità.

 

camera-dei-deputatiQuestione di avverbi. Forza Italia in armi contro il ddl sul voto di scambio, passato al Senato il 28 gennaio scorso e ora in terza lettura alla Camera. Il 416ter per Renato Brunetta sarebbe «un testo eversivo rispetto alle garanzie costituzionali della nostra libertà politica e democratica, un’arma impropria in mano a chi vuole colpire un’attività politica anche inventando situazioni di illecito». Il nuovo decreto punirebbe il politico che usufruirebbe di favori dalle associazioni mafiose, sia che sia a conoscenza della natura criminale di chi lo stia favorendo o meno.

Insomma Forza Italia vorrebbe tornare al testo della proposta precedente al passaggio in Senato, quando nel testo era compreso l’avverbio “consapevolmente”, che secondo Francesco Paolo Sisto, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, eviterebbe «il rischio di indagini a pioggia. Servono strumenti non così ampi da pregiudicare il diritto a un giusto processo. Serve la perfetta consapevolezza del soggetto di avere di fronte un soggetto mafioso. Quanto più la fattispecie è ampia e slabbrata sui contenuti tanto più diventa facile che una cosca mafiosa decida di eliminare un politico». Altri punti critici del testo sarebbero l’aggiunta di “qualunque” alle “utilità” che verrebbero a vantaggio della cosca mafiosa e l’equiparazione della pena per il voto di scambio a quello di associazione esterna a 12 anni. Alle indagini a pioggia Forza Italia preferisce la discesa dei 1000 emendamenti, atto volto all’ostruzionismo come ha dichiarato lo stesso Brunetta, «Abbiamo presentato una pregiudiziale di incostituzionalità e più di mille emendamenti a significare il nostro impegno anche ostruzionistico rispetto al testo che giudichiamo eversivo e che riteniamo vada modificato». L’obiettivo è il rinvio ad aprile dell’approdo del decreto in Aula o il rinvio in commissione. Secondo Brunetta anche Sel, Lega e Ncd avrebbero chiesto delle modifiche al testo, mentre Pd e M5s una revisione, senza comunicare se le modifiche in questione riguardino morfologia o sintassi.

«L’onorevole Brunetta ha sprecato una buona occasione per tacere. Anziché perdere tempo con elucubrazioni fantasiose, farebbe meglio a dimostrare rispetto per le migliaia di cittadini che hanno sottoscritto l’appello promosso da Libera e da Don Ciotti, per l’approvazione del 416ter. Con buona pace del capogruppo di FI, andremo avanti con convinzione, perché il Parlamento deve rispondere alle tante persone perbene che guardano alle Istituzioni con fiducia e speranza», questa la risposta a Brunetta del responsabile di Legalità e Sud del Partito Democratico, Pina Picierno.  

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.