Pubblicato: ven, 21 Mar , 2014

Thailandia, invalidate le elezioni politiche

Lo ha deciso la Corte Costituzionale in seguito ai numerosi ricorsi presentati 

 

Yinluck Shinawatra

Yinluck Shinawatra

Questa mattina la Corte Costituzionale ha deciso di invalidare le elezioni politiche svoltesi lo scorso febbraio. Il 2 febbraio le votazioni si erano svolte da programma, ma a causa delle proteste dei manifestanti di opposizione in ben 28 seggi era stato impossibile votare.

Il paese da novembre è infatti scosso da violenti scontri tra polizia e oppositori del governo, che hanno provocato la morte di 10 persone e almeno 600 feriti. Per mesi i partiti di opposizione hanno organizzato manifestazioni di piazza chiedendo la destituzione di Yinluck Shinawatra, il primo ministro, considerata un fantoccio manipolata dal fratello Thaksin Shinawatra, ex premier ormai in esilio. La commissione elettorale, riunitasi il giorno delle elezioni per annunciare i risultati, aveva chiarito che le votazioni si erano svolte secondo le modalità previste dalla Costituzione. Il sistema thailandese prevede infatti che i risultati siano calcolati in base alla somma dei voti ottenuti il giorno dell’elezione, quelli degli elettori che votano in un località diversa da quella registrata all’anagrafe e quelli dei residenti all’estero. A causa delle proteste, ai cittadini fuori dalla loro zona anagrafica era stato impedito di votare,  pertanto la commissione elettorale aveva indetto un nuovo turno previsto per il 23 febbraio.

La decisione della Corte Costituzionale arriva oggi in seguito a numerosi ricorsi presentati dal partito di opposizione Puea Thai e da numerosi cittadini. Qualche tempo fa anche il Partito Democratico thailandese aveva fatto ricorso, denunciando l’irregolarità dei risultati elettorali. In quell’occasione però i giudici costituzionali avevano rigettato l’istanza.

 

 

 

 

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.