Pubblicato: lun, 10 Mar , 2014

Brevettati i telefonini oculisti e salvavita

Gli ultimi sviluppi delle tecnologie smartphone sempre più tuttofare

 

eyephoneDalla Stanford University arriva il sistema per diagnosi oculistiche fai-da-te tramite i cellulari di ultima generazione. Due economici dispositivi renderanno immediata anche in situazioni d’emergenza la cattura dell’immagine dell’occhio per osservarne nel dettaglio la struttura interna, anteriore e posteriore.

David Myung, autore di due articoli che descrivono lo sviluppo e l’esperienza clinica di tali dispositivi, ha avviato il progetto con Robert Chang circa due anni fa. Dove l’equipaggiamento standard per fotografare l’occhio è costoso e richiede una formazione specifica, l’invenzione del team di ricercatori della Stanford aiuterà i medici di famiglia e il personale del pronto soccorso che non dispongono di questo genere di apparecchiature. «Adattando lo smartphone all’occhio si ha il potenziale per migliorare le cure soprattutto nei luoghi dove sono meno accessibili», ha detto Myung. «Sia che si tratti del reparto di emergenza, dove i pazienti spesso devono aspettare molto tempo per uno specialista, o durante una visita dal medico, speriamo che possiamo migliorare la qualità delle cure per i nostri pazienti, soprattutto nelle aree in via di sviluppo, dove gli oculisti sono pochi e lontani tra loro». Seppur a basso costo sempre di tecnologie si tratta, sviluppate attraverso gli smartphone per la tutela della salute e della sicurezza delle persone, come l’ultima trovata di Apple. Un brevetto più articolato quello pensato e depositato dalla società californiana, che sembrerebbe prevedere l’utilizzo del “salvavita” nei telefoni di prossima uscita.

Come descritto dal blog AppleInsider, i nuovi melafonini sarebbero in grado di recepire attraverso dei sensori integrati se movimenti troppo bruschi o rumori oltre una certa soglia corrispondono ad eventuali pericoli per il possessore, siano essi incidenti, aggressioni o emergenze mediche, facendo partire la chiamata d’emergenza con i dati Gps della posizione al contatto più vicino fra quelli previsti per l’allerta.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.