Pubblicato: lun, 24 Feb , 2014

Palermo, ripensare i CIT per il turismo

Inaugurato oggi un nuovo CIT, fa parte della strategia per rilanciare il turismo a Palermo

 

rendering di uno dei nuovi CIT

rendering di uno dei nuovi CIT

É stato inaugurato oggi, a Palermo, il nuovo CIT (Centro informazione turistica) sito in Largo Cavalieri del Santo Sepolcro, nei pressi della centralissima Piazza Bellini alla presenza dei membri dell’Authority per il Turismo, del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Cultura Francesco Giambrone. Il restyling esterno e il ripensamento del funzionamento dei CIT entra nella strategia di destagionalizzazione e di rilancio del turismo nella città di Palermo.

Nonostante il capoluogo siciliano possa contare sull’aumentato afflusso delle navi da crociere, di un clima invidiabile e di bellezze architettoniche senza pari, ha visto negli ultimi anni un calo delle presenze di turisti con un’evidente ripercussione sulla già martoriata economia cittadina. Lo stato dei servizi, la sporcizia della città e la mancata strategia nell’attrazione dei turisti sono le cause principali del problema.

L’implementazione dei CIT è, per l’Amministrazione comunale, un passaggio obbligato per risolvere la questione. Come sottolineato oggi dall’assessore Francesco Giambrone, i nuovi CIT non saranno solo dei punti per informare i turisti ma forniranno loro anche una serie di servizi, tra questi, in collaborazione con Federalbergi, Confindustria Turismo e il Consorzio PalermHotels, la possibilità per i visitatori di prenotare gratuitamente l’albergo per il soggiorno. Le sinergie non finiscono qui, grazie alla collaborazione anche con l’Università di Palermo, è prevista l’utilizzo di alcuni studenti della facoltà di Scienze del Turismo per affiancare il personale comunale e degli alberghi per ampliare l’offerta, creando una sorta centri d’informazione anche all’interno degli alberghi. «Inseme all’Authority per il Turismo stiamo cercando di creare una specie di centro per l’informazione turistica diffusa» sono state le parole dell’assessore.

Alcuni CIT esistenti saranno ricostruiti utilizzando strutture ecocompatibili, mentre altri, come quello nei pressi della Stazione Centrale, sarà spostato in immobili già di proprietà comunale.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.