Pubblicato: sab, 8 Feb , 2014

Scontri a Sarajevo, in fiamme il palazzo della presidenza

Proteste in Bosnia: A Zica e Tuzla migliaia di persone in piazza contro la disoccupazione, assalto ai palazzi governativi. Si protesta contro corruzione e disoccupazione

Bosnia ProtestDurante le proteste avvenute in Bosnia Erzegovina sono almeno 90 le persone rimaste ferite oggi.  I manifestanti hanno attaccato e incendiato i palazzi governativi di Tuzla, Sarajevo e Zenica. Le dimostrazioni antigovernative, contro la disoccupazione e la corruzione, sono cominciate giorni fa nella città di Tuzla e si sono diffuse nel Paese, con migliaia di persone per le strade di decine di città.

I protestanti a Tuzla hanno preso d’assalto il palazzo governativo locale, gettando dalle finestre mobili, schedari e fogli, e poi ha incendiato il palazzo. Alcuni manifestanti hanno anche appiccato il fuoco negli edifici governativi di Sarajevo e Zenica. Anche il palazzo della presidenza bosniaca è stato dato alle fiamme. Gli incendi sono stati spenti e almeno 80 persone sono rimaste ferite a Sarajevo e 10 a Zenica, secondo le autorità.

Da giovedì 6 febbraio in diverse città della Bosnia-Erzegovina migliaia di persone stanno manifestando contro il governo per la difficile situazione economica del paese, la disoccupazione e la forte corruzione amministrazione pubblica. Le proteste sono iniziate martedì a Tuzla,  dopo che quattro grandi aziende (Konjuh, Polihem, Dita e Resod-Gumig) hanno licenziato centinaia di lavoratori dopo essere state privatizzate e aver dichiarato bancarotta.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.