Pubblicato: lun, 30 Dic , 2013

Famiglie, nel 2013 è diminuito il peso fiscale

Il peso delle imposte è sceso fino a 250 euro per famiglia

 

Risparmio famiglieNel 2013, secondo i dati della Cgia di Mestre, è diminuito il peso fiscale sulle famiglie italiane. Il calo, seppur di modesta dimensione, tende comunque ad invertire una tendenza che, negli ultimi anni, aveva visto salire quasi inesorabilmente il carico fiscale che gli italiani sono chiamati a pagare. Per giungere a questa conclusione, l’organizzazione degli artigiani di Mestre, ha realizzato alcune simulazioni su tre diverse tipologie familiari. In particolare, rispetto al 2012, quest’anno un giovane operaio senza familiari a carico beneficia di un risparmio fiscale di 15 euro. Per una famiglia bireddito con un figlio a carico, invece, il peso delle tasse diminuisce di 178 euro, mentre per una famiglia monoreddito con due figli a carico lo sgravio sale fino a 250 euro. Nel 2014, almeno per riguarda i primi due casi, la situazione è destinata a migliorare, in virtù della riduzione del cuneo fiscale inserita nella Legge di stabilità. Infatti, per il giovane operaio la contrazione rispetto al 2013 sarà di 111 euro, per la coppia con un figlio salirà a 183 euro. All’opposto, solo nel caso della famiglia monoreddito con un livello retributivo medio alto, le tasse sono destinate ad aumentare. Rispetto a quest’anno, nel 2014 pagherà 164 euro in più.

«Con l’abolizione dell’Imu sulla prima casa e con l’incremento delle detrazioni Irpef per i figli a carico nel 2013 queste misure hanno assunto una dimensione economica superiore a tutti gli aumenti registrati nel corso dell’anno. Grazie a ciò, le famiglie hanno potuto godere di una riduzione del carico fiscale rispetto al 2012». Questo è quanto dichiarato dal segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, che, tuttavia, aggiunge come con il taglio del cuneo che premierà solo i lavoratori dipendenti, dal 2014 i risparmi «saranno più pesanti per i livelli retributivi più bassi, mentre tenderanno a ridursi man mano che cresce il reddito». Inoltre, questo beneficio, non riguarderà «le famiglie composte da pensionati e lavoratori autonomi che non potranno beneficiare del taglio del cuneo fiscale. Queste famiglie, pertanto, saranno chiamate, molto probabilmente, a pagare di più rispetto a quanto hanno versato quest’anno». In tutti i casi, come fa notare la Cgia, se il confronto viene realizzato tra il 2014 e il 2011, anno in cui non era ancora applicata l’Imu, l’aggravio assume un un peso molto rilevante. A tal riguardo, il giovane single si è visto aumentare il peso delle tasse di 273 euro, la coppia bireddito con un figlio a carico di 339 euro, mentre la famiglia monoreddito 749 euro.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.