Yahoo! sfida Youtube
In programma il lancio di una piattaforma video
La società californiana, secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, si starebbe preparando per spodestare Youtube. Per far ciò Yahoo!, guidata dall’amministratore delegato Marissa Mayer, potrebbe anche sborsare ben 300 milioni di dollari. L’azienda di Sunyvale avrebbe intenzione di comprare i servizi streaming di News Distribution Network. La negoziazione sarebbe ancora agli inizi ma forse presto si potrebbe giungere ad un accordo anche se Krystal Oliveri, portavoce di NDN, smentisce: «Non siamo in trattative per essere acquistati da Yahoo in questo momento» dichiara. Tempo fa Yahoo! aveva cercato di acquistare DailyMotion, ma il tentativo non era andato a buon fine. Alcune fonti interne all’azienda sostengono che la Mayer sta valutando di comprare anche Vimeo, una piattaforma di condivisione di video di alta qualità.
Per lanciare il nuovo servizio, Yahoo! sta cercando di attrarre il maggior numero di utenti possibili puntando all’offerta di compensi più alti rispetto alla concorrenza. Infatti una delle lamentele più frequenti fra gli youtubers è relativa proprio ai guadagni bassi.
La sfida però non riguarderebbe solo la condivisione di video. La Mayer infatti ha presentato anche un’applicazione che fornisce due aggiornamenti quotidiani delle notizie più rilevanti della giornata. Non solo, per il lancio della nuova piattaforma, dopo aver arruolato la giornalista della Cbs Katie Couric, la Mayer sta cercando di reclutare diversi personaggi famosi per dare lustro al canale.