Varato il Piano Urbano del Traffico
Più mezzi pubblici e più zone pedonali. Intanto da oggi è attivo il primo sovrappasso pedonale in Viale Regione Siciliana
Approvato per la prima volta a Palermo il documento che detta le linee guida della mobilità locale.
È il PUT, il Piano Urbano del Traffico, presentato nel pomeriggio di oggi a Palazzo Galletti dal Sindaco Leoluca Orlando, dall’ Assessore alla mobilità Tullio Giuffrè e dal Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando.
Il PUT avrà validità biennale ed al suo interno troviamo la rimodulazione delle zone blu e delle Ztl, l’ implemento delle piste ciclabili, il potenziamento delle linee urbane e la copertura finanziaria per il completamento dell’anello ferroviario e del Tram che dovrebbe vedere la luce entro l’estate del 2014.
« Il PUT è uno strumento importante e con questo abbiamo ridato il primato al pedone sull’automobilista – commenta Leoluca Orlando – nei prossimi sei mesi si creeranno le zone pedonali. » Procedono spediti in tal verso gli studi per rendere via Maqueda pedonale, dove una delegazione ha presentato un progetto che prevede l’aumento dei marciapiedi, lasciando quattro metri di manto stradale percorribili solo dai mezzi autorizzati.
Pedonalizzazione del centro storico e aumento delle ZTL utili anche per ridurre l’inquinamento atmosferico da smog, passano per forza di cose dal miglioramento dei servizi di trasporto pubblico.
Per questo dalla Giunta hanno fatto sapere che sono stati acquistati nuovi bus e che sono raddoppiate le parti della carreggiata riservata al loro transito.
Intanto sul trasporto pubblico è calata la mannaia della Regione che ha imposto un aumento del prezzo del biglietto di 10 centesimi. Aumento al momento stoppato come dice lo stesso Sindaco : «Al momento non è previsto alcun aumento perché l’ultimo decreto regionale conteneva alcuni errori e comunque noi chiediamo all’Amministrazione regionale di rivedere la sua posizione, perché
ogni aumento del costo del biglietto è da un lato un disincentivo ad utilizzare il mezzo pubblico e dall’altro un incentivo a non ridurre sprechi e tagliare le inefficienze delle aziende».
Sulle zone blu invece ci sarà una totale rimodulazione che porterà ad una drastica riduzione dei parcheggi dove sarà necessario pagare per parcheggiare. Ad ogni zona dovranno corrispondere posti pari tra zone blu e bianche, che quindi non saranno più collocate facendo riferimento all’intera area comunale.
Sempre nella giornata di oggi è stato inaugurato il primo sovrappasso in Viale Regione Siciliana in prossimità della rotonda di piazza Einstein, con conseguente spegnimento di un semaforo.