Università, pronte le nuove date del numero chiuso
Emesse le nuove date dei test d’ammissione universitari per il 2014
A renderle note il Miur, si comincia con medicina l’otto aprile e a seguire tutte le altre facoltà. Quest’anno non ci sarà più il discriminatorio bonus maturità calcolato sul voto del diploma, che tanto ha fatto fatto parlare la scorsa estate e per il quale sono ancora aperti diversi ricorsi.
Continua l’insana pratica di distogliere l’attenzione dei maturandi dall’esame che certificherà il loro diploma con la difficoltosa preparazione richiesta per i test d’ammissione. Ecco le date comunicate dal ministero: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, 8 aprile 2014; Veterinaria, 9 aprile 2014; Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014; Medicina e chirurgia in lingua inglese, 29 aprile 2014. Soltanto per le professioni sanitarie i test si avranno a settembre poiché non rientrano tra i concorsi nazionali, con test diversi per ogni ateneo e differenti graduatorie.
L’impressione è che il lungo preavviso per studenti e gli atenei non servirà ad evitare tutti i disaggi occorsi l’anno scorso. Il ministro Maria Chiara Carrozza che non sembra voler prender in alcun modo le distanze dai suoi predecessori, afferma l’importanza di adeguarsi agli standard europei, tralasciando però che nel resto del vecchio continente le voci dei bilanci statali per ricerca è università sono considerate investimenti e non voci in rosso da tagliare.
Le organizzazioni studentesche non rimangono a guardare e manifestano apertamente la loro contrarietà al sistema del numero chiuso chiedendone l’abolizione, più investimenti nel settore e un miglior orientamento nelle scuole.