Sorteggiati i gironi per il mondiale in Brasile
Girone difficile per l’Italia, grattacapi anche per Spagna, Olanda e Germania. Fortunata la Francia sorteggiata nel gruppo, sulla carta, più facile
Primo passo ufficiale per il mondiale di calcio 2014. Sono stati sorteggiati oggi a Costa do Sauipe, in Brasile, i gironi della Coppa del Mondo.
Girone difficile ma non impossibile per l’Italia sorteggiata con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. Gli azzurri debutteranno sabato 14 giugno alle 21 locali (alle 3 italiane) contro l’Inghilterra, gli altri due match si giocheranno alle 18 italiane, alle 13 in Brasile, il 20 giugno contro i centroamericani e il 24 chiusura contro la Celeste di Cavani.
Ad essere più sfortunate dell’Italia sono le nazionali sorteggiate nel gruppo G e nel B, veri è propri gironi di ferro. Il B sarà composto dalla Spagna campione in carica, Olanda, Cile e Australia mentre il G vedrà affrontarsi Germania, Portogallo, USA e Ghana. Si prospetta una passeggiata per la Francia a cui la sorte ha riservato Honduras, Ecuador e Svizzera
Da tenere d’occhio, per gli italiani, anche il girone D e l’F. Infatti, agli ottavi di finale, se l’Italia vincerà il girone affronterà la seconda del D, il gruppo probabilmente più equilibrato, composto da Giappone, Colombia, Costa d’Avorio e Grecia. Se invece dovessimo arrivare secondi dovremmo affrontare con tutta probabilità l’Argentina di Messi che, secondo i pronostici, dovrebbe vincere facilmente il girone che la vede scontrarsi con Nigeria, Bosnia e Iran.
La partita inaugurale della rassegna sarà giocata il 12 giugno a San Paolo, allo stadio Itaquerao (durante i lavori di ristrutturazione del quale sono morti 3 operai), dai padroni di casa del Brasile contro la Croazia. La finale si giocherà invece il 13 luglio nel rinnovato Maracanã di Rio de Janeiro.