Sorrentino trionfa ai Golden Globes
‘La grande bellezza’ premiato come miglior film straniero.
Nella cerimonia, considerata come l’anticamera dei Premi Oscar, l’ultimo lungometraggio di Paolo Sorrentino ‘La Grande Bellezza’ è stato premiato al Beverly Hills come miglior film straniero conquistando il Golden Globe.
“Questa è una grande emozione” ha dichiarato il regista che dal palco ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione del film interpretato da Toni Servillo, aggiungendo: “Grazie Italia, un Paese pazzo ma bellissimo”.
L’ultimo film italiano premiato ai Golden Globes era stato nel 1989 “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.
Al regista fa eco il protagonista Toni Servillo: “Ho avuto la notizia stamattina molto presto da un messaggio di Paolo, ho gioito con lui e, credo, con tutto il cinema italiano”.
Un premio considerato tradizionalmente di ottimo auspicio per la corsa all’Oscar che vedrà il 16 gennaio la proclamazione delle nomination per i premi che verranno poi assegnati il 2 marzo. Il film di Paolo Sorrentino, candidato dall’Italia, è dunque in attesa dell’ultimo verdetto prima di quello finale, forte ora sia del Golden Globe sia del riconoscimento agli Efa.
“Qualunque cosa accada – continua Servillo, premiato a Berlino con l’European Film Awards per il miglior attore – non bisogna dimenticare che i Golden Globes sono un premio molto importante. Non facciamo, come accade in Italia, che se non si vince l’Oscar non conta. Con molta semplicità, godiamoci la grande gioia di questo premio molto importante. Siamo tutti molto contenti”.