Regionali Sardegna, vince il centrosinistra
Lo scrutinio non è ancora terminato ma è ormai evidente che a vincere è stato il centrosinistra
Francesco Pigliaru è il nuovo presidente della Sardegna. I dati non sono definitivi perché lo scrutinio non è ancora terminato, ma è ormai evidente che la poltrona di presidente della Sardegna sarà sua.
L’esponente del Partito democratico, quando è stato scrutinato il 60% delle sezioni è in testa con il 43,2% a fronte del 38,6% del Governatore uscente Ugo Cappellacci di Forza Italia, che commenta: «La politica è come la vita, è fatta di vittorie e sconfitte, la cosa importante è essere animati da passione sincera: vogliamo combattere per i sardi, per le battaglie storiche ed etiche, bisogna continuare a farle. Da oggi faremo opposizione corretta ma dura».
La scrittrice Michela Murgia, candidata indipendente, si ferma al 10,6%. Matteo Renzi, segretario del Pd e presidente del Consiglio incaricato, in un tweet dichiara : «Ho appena telefonato a Pigliaru nuovo presidente della Regione Sardegna. Oggi comincia il domani». Anche il presidente uscente chiama Pigliaru. E si congratula con l’avversario. Allarmante, invece, l’astensionismo: l’affluenza alle urne è stata del 52,23%.