Quando l’amore supera il macabro
Anziana donna trovata barricata in casa con il cadavere del marito, morto da un anno, ancora sul letto
Nella periferia di Anderlecht, Belgio, la Polizia ha fatto irruzione nell’appartamento di una coppia di anziani, dove ha trovato ad accoglierli Ghita, sessantunenne, e suo marito Marcel…morto un anno prima.
Così è avvenuta la macabra scoperta della donna, che da un anno dormiva accanto al cadavere ormai mummificato del marito, morto nel sonno per problemi respiratori. La polizia ha inoltre scoperto che Marcel non era l’unico cadavere di casa: in cucina giaceva infatti la carcassa del cane di Ghita, morto accanto al tavolo da pranzo e lasciato lì, nel suo consueto posto.
La scientifica si è immediatamente interrogata sulla resistenza della donna all’incredibile cattivo odore che i due cadaveri in decomposizione avranno emanato. I vicini di casa sostengono di aver avvertito l’odore per mesi, ma lo hanno ricondotto al mancato smaltimento dei rifiuti domestici della casa di fronte, del resto nessuno aveva visto uscire la coppia per molto tempo, neanche per pagare l’affitto. Infatti è stato il padrone di casa ad allertare la Polizia, a causa della mancata corresponsione dell’affitto per oltre sei mesi.
L’anziana donna, esaminata dagli psicologi, risulta essere affetta da demenza senile, unica spiegazione che riesca a giustificare l’accaduto: la disperazione per la morte del compagno di vita ha innescato in Ghita un meccanismo di rifiuto mentale, che l’ha portata a vivere per un anno in questo macabro, ma alla stregua del romantico, modo.