Pubblicato: mer, 30 Apr , 2014

Putin minaccia Usa e Ue

In risposta alle sanzioni preannunciate da Obama congiuntamente con l’Unione Europea, il premier russo minaccia di rivedere i rapporti economici con l’occidente

Obama durante la visita diplomatica in Estremo Oriente

Hanno il tono della minaccia le ultime dichiarazioni del premier russo Vladimir Putin, riguardanti i rapporti economici con gli Stati Uniti e l’Unione Europea. Secondo Mosca, infatti, le sanzioni preannunciate da Barack Obama e dall’Europa potrebbero costringere il Paese a rivedere le aziende occidentali presenti in Russia, facendo riferimento soprattutto al settore energetico.

Nelle ultime settimane, infatti, Stati Uniti ed Unione Europea hanno dichiarato più volte la crescente intenzione di sanzionare gravemente Mosca per gli attacchi in Ucraina, che non solo non accennano a concludersi, ma aumentano considerevolmente di numero e violenza. Nella giornata di ieri, durante il viaggio in Estremo Oriente del Presidente Usa, Obama ha reiterato la necessità di provvedimenti deterrenti nei confronti di Mosca, coinvolgendo questa volta tutta la comunità internazionale, invitando i leader mondiali a fare muro contro le nuove mire espansionistiche della Russia.

Il gioco delle minacce diventa quindi sempre più delicato, le dichiarazioni di Putin lasciano intuire il rischio che parte dell’economia mondiale potrebbe essere fortemente influenzata dalle complicazioni in Ucraina, in particolare rimane estremamente delicata la vicenda del settore energetico del gas.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

La ‘ndrangheta : dalla Calabria alla conquista del mondo.

6 dicembre 2021, Commenti disabilitati su La ‘ndrangheta : dalla Calabria alla conquista del mondo.

Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

4 dicembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

Juris Pills, seconda parte.

29 novembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills, seconda parte.

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

Video

Service Unavailable.