Parole e azioni di donne contro le mafie
L’incontro a Roma, nell’ambito del ciclo di iniziative dal titolo: “Corruzione e illegalità. Il No delle donne”
Esiste una specificità di genere nella legalità e nella illegalità, nella mafia e nell’antimafia? Questo e altri interrogativi si pongono all’attenzione di chi intende esaminare con la necessaria attenzione il vasto e radicato fenomeno della corruzione e della illegalità nel nostro Paese. Nella specifica dimensione della criminalità organizzata emerge il ruolo, e talvolta il protagonismo, delle donne, ed emergono anche straordinarie figure di testimoni di giustizia.
Il caso di Lea Garofalo è diventato un emblema, ma altre donne hanno pagato con la vita o con l’emarginazione la scelta di opporsi al sistema criminale e al contesto sociale e familiare. Nella narrazione pubblica, rispetto al ruolo delle donne nella criminalità organizzata, si è passati dal dato pittoresco all’assegnazione di un ruolo di manovratrici diaboliche. Vi sono, quindi, le condizioni per discutere ed approfondire il senso e la realtà di una specificità di genere nel contrasto alla illegalità e nella pratica della illegalità che sostanzi in modo specifico un dato politico.
Su questi aspetti intende riflettere questo incontro che si terrà a Roma, mercoledì 6 novembre, alle ore 16, presso presso la sede dell’Università Telematica PEGASO, in v ia di S. Pantaleo, 66 (traversa di corso Vittorio Emanuele, direzione Piazza Navona). L’iniziativa intende proseguire il percorso di approfondimenti avviato nel 2012 dal titolo: “Illegalità e corruzione. Il NO delle donne”.
Intervengono: Rosaria Capacchione, giornalista e parlamentare, autrice di “L’oro della camorra” (ed. BUR); Laura Caputo, giornalista e autrice di “Il castello di San Michele” (ed Leucotea); Paola Di Nicola, magistrata e autrice di “La giudice” (ed Ghena); Isa Ferraguti, già senatrice e presidente Cooperativa Libera Stampa (editrice di Noidonne); Maria Rosaria Lanzetta, già sindaca di Monasterace; Sonia Mecenate, dirigente della Pubblica Amministrazione Centrale; Monica Soldano, giornalista e direttora di Radio Cento Passi. Conducono: Marisa Rodano, Tiziana Bartolini, Daniela Carlà, Roberta Morroni.