Oklahoma, satanisti vogliono statua del diavolo
Raccolti migliaia di dollari da un gruppo satanista di New York
Spesso i sentimenti naturali di agnosticismo e di ricerca basata non sulla cieca fede rischiano di evolversi in maniera totalmente negativa, vuoi per manie di protagonismo, vuoi per ignoranza ed imitazione. Un gruppo di ‘satanisti’ (almeno così si dichiarano i “Satanic Temple”) nativi di New York, ha raccolto migliaia di dollari per poter erigere una statua del diavolo – con tanto di ali e corna, seduto fra due bambini sorridenti – di fronte al Parlamento dell’Oklahoma; tutto questo in nome di libertà ed espressione religiosa. Di seguito è riportato ciò che si legge nel sito web del gruppo, come a richiamare la statua del diavolo in ‘stile cinese’ di Wat Pra Pathom Chedi in Thailandia (nella foto). “Come omaggio a Satana, l’obiettivo del monumento è di contrastare il monumento ai Dieci Comandamenti eretto nel 2012 che già si trova sul lato nord dell’edificio.”
La logica che “il monumento eretto violerebbe la separazione tra Chiesa e Stato” non è giustificabile.”Il progetto (il ‘progetto’??) non ha significato storico e verrà sicuramente bocciato mentre la statua dei Dieci Comandamenti vicino al Parlamento, ha argomentato, ha un senso in quanto si tratta di leggi” afferma Paul Wesselhoft, deputato del parlamento dell’Oklahoma.
L’American Civil Liberties Union (Aclu), storica associazione americana per i diritti civili, non ha voluto schierarsi a sostegno dei satanisti. “La nostra posizione è che vorremmo che il governo si tirasse fuori da ogni monumento religioso”, ha commentato sul ‘Los Angeles Times’ il consigliere legale dell’Aclu dell’Oklahoma, Brady Henderson, la cui organizzazione si è già battuta contro il monumento ai cristiano.
La libertà di culto è un diritto ma l’esaltazione è da condannare: soprattutto l’esaltazione di ‘credo’ che hanno prodotto solamente disgrazia e malessere tra le famiglie di giovani sempre troppo spesso implicati in situazioni negative. Se si vuole andare contro i principi e dettami di qualsiasi religione ci si può limitare alla critica costruttiva con coscienza senza scadere in realtà nate solo ed esclusivamente come controparte negativa.