I lavoratori di Grande Migliore occupano i locali
Torna d’attualità la vertenza dei lavoratori di Grande Migliore, che hanno ripreso da qualche giorno ad occupare l’ex centro commerciale di Viale Regione Siciliana a Palermo dopo le proteste d’inizio autunno.
I locali occupati dai lavoratori, in un evidente stato di degrado a causa di svariati furti e mancata manutenzione sono momentaneamente in affitto alla Gieco, società degli imprenditori Bellavia che amministrano anche il marchio Casa Crea. Presenti alla mobilitazione, circa l’ottanta percento dei lavoratori che non sono stati inclusi nel piano di riassorbimento che ha consentito la riapertura degli altri punti vendita. La preoccupazione dei lavoratori e delle sigle sindacali è legata alla scadenza degli ammortizzatori sociali del 7 marzo che sancirà di fatto la perdita di ogni diritto e ogni legame dei lavoratori con l’azienda Migliore s p a.
Secondo Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat Cisl: «Non si può non utilizzare in maniera congrua il tempo, l’inerzia determina la perdita dei diritti di questi lavoratori. Il rischio è che adesso ci può essere qualcuno che affacciato alla finestra, aspetta che si vada al fallimento per poter subentrare senza l’onere dei lavoratori a prezzi da fallimento. Non ci aspettiamo che un’operazione che dovrebbe essere trasparente e all’insegna del rilancio commerciale e per la salvaguardia dei livelli occupazionali, diventi un fatto di speculazione immobiliare o altro, per questo invitiamo il commissario straordinario ad accelerare i tempi e fare subito l’incontro con tutte le parti interessate».
In attesa di ulteriori sviluppi i lavoratori occuperanno ad oltranza la struttura, per dimostrare che sono disposti a tutto pur di difendere il proprio posto di lavoro.
Intervista di Marco Salfi
Video e Foto di Fabrizio Guercio