Pubblicato: mar, 7 Gen , 2014

Muore a 107 anni Run Run Shaw, magnate del cinema

Imprenditore e filantropo, produsse Blade Runner

run-run-shaw-618x400Si è spento a 107 anni il magnate dell’industria cinematografica e televisiva asiatica Shaw Ren Leng, meglio conosciuto come Sir Run Run Shaw. Lo ha annunciato la ‘sua’ la Tvb (Television Broadcasts Ltd.), di Hong Kong, senza specificare le cause della morte.

Nato nella regione cinese di Zhejiang, a Ningbo, il 23 novembre 1907, figlio di un mercante tessile di Shangai, Shaw frequentò una scuola americana e a 19 anni si trasferì a Singapore dove fondò la Shaw Organisation e poi, con il fratello Run Me nel 1930, la casa di produzione South Sea Film che più tardi diventerà lo Shaw Studio. Nel 1967 lanciò la Tvb (Television Broadcasts Ltd.) a Hong Kong, che crescerà fino a diventare al giorno d’oggi un impero televisivo multi-miliardario, classificandosi tra le prima cinque case di produzione televisive del mondo. Nel 1974 venne nominato ‘Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico’ dal Most Excellent Order of the British Empire; nel 1977 ricevette il titolo di Cavaliere, e nel 1998 la Grand Bauhinia Medal dall’Hong Kong Special Administration Government.

Run Run Shaw diventa quindi Sir Run Run Shaw. Nel 1987, alla morte della sua prima moglie Wong Mei Chun, a 85 anni, la Shaw Studios cessò le produzioni. Nel 1997 Shaw si risposò con Mona Fong, che nel 2000 venne nominata vicepresidente della Tvb. Nello stesso anno, Shaw, tramite la sua società Shaw Brothers Limited, vendette tutto il repertorio di 760 titoli alla Celestial Pictures. Il suo nome è accreditato anche in produzioni occidentali, una tra tutti il film cult di fantascienza ‘Blade Runner’ (1982) e ha fatto conoscere all’intero mondo Bruce Lee; i suoi Shaw Studios contribuirono a lanciare la carriera di regista John Woo e crearono quello stile di Hog Kong che ha influenzato molti registi tra cui Quentin Tarantino.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Arresti domiciliari e Detenzione domiciliare

12 agosto 2022, Commenti disabilitati su Arresti domiciliari e Detenzione domiciliare

UE non approva la riforma Cartabia sul penale

10 agosto 2022, Commenti disabilitati su UE non approva la riforma Cartabia sul penale

17.57

9 agosto 2022, Commenti disabilitati su 17.57

La trattativa stato-mafia ci fu, ma per “fini solidaristici”

8 agosto 2022, Commenti disabilitati su La trattativa stato-mafia ci fu, ma per “fini solidaristici”

“io so chi siete”: così Cosa Nostra sparò a Nino e Ida

6 agosto 2022, Commenti disabilitati su “io so chi siete”: così Cosa Nostra sparò a Nino e Ida

Video

Service Unavailable.