Monti: aumentare l’età pensionabile effettiva
E’ quanto si legge nelle linee di politiche di lavoro che Mario Monti presenterà a Milano, che parla anche di flessibilità
C’è “la necessità di aumentare l’ età pensionabile effettiva, e garantire nel tempo l’equilibrio dei sistemi pensionistici pubblici nonostante il progressivo invecchiamento del Paese e le ricadute che ciò comporta sul mercato del lavoro”. Parola di Mario Monti, che spiega in una nota le linee delle politiche di lavoro.
monti parla anche dell'”istituzione dell’Aspi (assicurazione sociale per l’impiego) cioè un trattamento di disoccupazione di livello europeo (70% dell’ultima retribuzione) universalmente applicabile a tutti i lavoratori dipendenti”. E poi torna sulla flessibilità. “Sperimentare una rimodulazione del contratto a tempo indeterminato tesa a renderlo più flessibile e meno ‘costoso'”: è questo uno dei punti delle linee guida del welfare nel programma di Scelta Civica del premier Mario Monti. Per ottenere questo obiettivo “occorre far leva su di una incisiva riduzione del cuneo fiscale e contributivo”.
Monti si augura che l’Italia diventi un Paese per donne: “il mercato del lavoro non incoraggia la partecipazione delle donne che rientrano con più difficoltà e vi rimangono con oggettivi vincoli rispetto ad altri ruoli”.