Medici in musica, nasce la ‘Italian Doctors Orchestra’
Iniziativa lanciata da Massimo Ferrucci, chirurgo al Policlinico Gemelli di Roma
Nasce l”Italian Doctors Orchestra’, un’orchestra interamente composta da medici italiani. Questa l’iniziativa lanciata da Massimo Ferrucci, chirurgo al Policlinico Gemelli di Roma, che ha avviato un censimento con la collaborazione della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri, di tutti i musicisti medici italiani diplomati al Conservatorio e con esperienza cameristica e sinfonica che desiderino partecipare all’iniziativa.
“L’idea – spiega all’Adnkronos Salute Ferrucci – mi è venuta nel 2008, quando ho cercato di fondare un’orchestra di soli medici all’interno della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma”.
Ferrucci, a un certo punto, ha però pensato di allargare gli orizzonti del progetto: “Ci siamo rivolti alla direzione generale della Fnomceo per far arrivare il messaggio dell’iniziativa a tutti gli Ordini dei medici d’Italia”. Un progetto che in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti è già una realtà. “In tutto il resto del mondo – sottolinea Ferrucci – esistono orchestre composte esclusivamente da medici. Stiamo parlando di orchestre nazionali di soli camici bianchi. Recentemente è poi stata fondata la ‘European Doctors Orchestra’ e la ‘World Doctors Orchestra’, alle quali io mi sono iscritto e partecipo attivamente”.