Internet, lo smartphone supera il Pc
Secondo Audiweb a marzo erano 7,4 milioni gli italiani che accedevano a Internet solo da mobile, un dato superiore all’accesso solo da computer (5,3 milioni). Ma le notizie si cercano ancora sul pc.
Svolta mobile degli italiani che vanno online più con smartphone e tablet che con computer. A certificare il sorpasso Audiweb, che ha messo insieme i dati di navigazione da mobile con quelli da pc. Nel mese di marzo e nel giorno medio, risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a Internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all’accesso solo da computer (5,3 milioni) e all’uso combinato tra i due dispositivi (7,2 milioni pc e mobile). Più in generale nel mese di marzo, sono risultati connessi 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese.
ALTA FRUIZIONE DEI SOCIAL L’audience dai dispositivi mobili come smartphone e tablet è rappresentata da 17,2 milioni di utenti. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire ‘multiscreen surfer’, con una forte propensione all’uso esclusivo dei dispositivi mobili. Sui questi ultimi è alta la fruizione dei social network (59% del tempo totale speso nella fruizione di contenuti della categoria), contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%).
NOTIZIE SUL COMPUTER Mentre si usa ancora il classico computer per le news (79%) e le email (86%). Il nuovo set di dati è il risultato dell’estensione del sistema di rilevazione di Audiweb, Audiweb Mobile, sviluppato in collaborazione con i partner di ricerca Nielsen, Doxa e Memis, «con l’obiettivo di offrire dati e informazioni puntuali sulla total digital audience e sulla fruizione di internet dai nuovi device mobili».