Pubblicato: Mer, 25 Gen , 2023

inaugurata la, “Casa del Popolo Peppino Impastato”

Una nuova realtà di impegno sociale e culturale ha preso vita a Palermo.

Palermo, 24 gennaio 2023 – Una nuova realtà di impegno sociale e culturale ha preso vita nel capoluogo siciliano con l’inaugurazione della “Casa del Popolo Peppino Impastato”. Situata nel cuore della città, la struttura nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono portare avanti i valori di giustizia, legalità e impegno civile che hanno contraddistinto la vita di Peppino Impastato, il giovane attivista assassinato dalla mafia nel 1978.

La “Casa del Popolo” sarà un luogo aperto alla comunità, dedicato alla memoria di Impastato e al suo esempio di lotta contro la criminalità organizzata e l’oppressione. Durante l’inaugurazione, numerosi rappresentanti del mondo associativo, culturale e politico si sono uniti per celebrare l’iniziativa e riaffermare l’importanza di costruire spazi di resistenza e solidarietà, specialmente in territori complessi come quello siciliano.

“Questo non è solo un edificio, ma un simbolo di speranza e resistenza,” ha dichiarato uno degli organizzatori, sottolineando l’importanza di continuare a promuovere i valori per cui Peppino Impastato ha lottato. Tra gli obiettivi principali della “Casa del Popolo” ci sono l’organizzazione di attività culturali, laboratori per i giovani, e incontri formativi per rafforzare la consapevolezza civica e il senso di comunità.

All’interno della “Casa del Popolo” saranno ospitate varie realtà sociali e culturali, con l’intento di creare un network di iniziative legate alla promozione della legalità e della lotta contro la mafia, ma anche alla difesa dei diritti dei più deboli. L’edificio sarà inoltre sede di progetti educativi rivolti a scuole e giovani, con l’obiettivo di formare nuove generazioni capaci di opporsi alla criminalità organizzata attraverso il dialogo e la cultura.

L’inaugurazione ha rappresentato anche un momento di riflessione collettiva, con l’intervento di attivisti e familiari delle vittime di mafia, tra questi, lo storico attivista e sindacalista Pietro Milazzo tra i promotori dell’iniziativa.. Il nome di Peppino Impastato è stato evocato più volte durante l’evento, come un simbolo di lotta coraggiosa e instancabile contro ogni forma di sopruso.

La “Casa del Popolo Peppino Impastato” non si limiterà ad essere un centro culturale: vuole essere un presidio di legalità e giustizia, continuando la missione di Peppino, quella di sfidare il sistema mafioso con la forza della parola, della cultura e dell’azione collettiva.

Il video del nostro servizio: https://youtu.be/W–_t09f8BM

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

29 Agosto 2024, Commenti disabilitati su Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

30 Luglio 2024, Commenti disabilitati su ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

16 Luglio 2024, Commenti disabilitati su LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 Maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 Maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

Video

Service Unavailable.