Pubblicato: gio, 8 Mag , 2014

EXPO 2015, 7 arresti per corruzione

Nuova retata in mattinata per presunte tangenti per l’esposizione che si terrà l’anno prossimo. Coinvolto il “Compagno G” Greganti e il top manager Paris

 

logo_expo_Ancora arresti per corruzione legati a EXPO 2015. A finire in manette, questa mattina sono state sette persone, i cui nomi più in vista sono Primo Greganti e Angelo Paris.

Le indagini sono state condotte dalla DDA milanese e nel particolare dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini, coadiuvata dai pm Claudio Gittardi e Antonio D’Alessio e con la collaborazione del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza del capoluogo lombardo.

Oltre a Paris, direttore della pianificazione acquisti di Expo 2015, il nome più conosciuto è quello di Greganti. Passato alla storia come il “Compagno G.” in quanto, al momento dell’arresto nell’ambito dell’operazione Mani Pulite nel 1993, si fece condannare per finanziamento illecito al PCI senza rivelare mai quali altre personalità del partito comunista era coinvolte nella tangente, rimanendo, quindi, l’unico esponente del PCI coinvolto in “Mani Pulite”.

Nomi eccellenti sono anche gli altri cinque arrestati: l’ex parlamentare della DC Gianstefano Frigerio, l’ex senatore di Forza Italia Luigi Grillo, l’intermediario Sergio Catozzo, l’imprenditore Enrico Maltauro e Antonio Rognoni, ex dg di Infrastrutture Lombarde. Quest’ultimo, già arrestato nelle scorse settimane sempre per una vicenda di tangenti, a differenza degli altri non è stato sottoposto a carcerazione ma agli arresti domiciliari .

Le accuse, a vario titolo, sono di associazione a delinquere, turbativa d’asta e corruzione, nel particolare riguarderebbero gli appalti per la costruzione degli alloggi per le delegazioni straniere, quello per il progetto “Vie d’acqua” e per la “Città della salute”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

A Verona Peppino Impastato in una croce laica

31 maggio 2023, Commenti disabilitati su A Verona Peppino Impastato in una croce laica

Bankitalia, diamanti e mafia: risarciti i clienti truffati, ma ancora sospeso Bertini

30 maggio 2023, Commenti disabilitati su Bankitalia, diamanti e mafia: risarciti i clienti truffati, ma ancora sospeso Bertini

L’Antimafia che non c’è

28 maggio 2023, Commenti disabilitati su L’Antimafia che non c’è

Perfido Porfido: Lona Lases, la ndrangheta e le elezioni del sindaco disertate per la quarta volta

22 maggio 2023, Commenti disabilitati su Perfido Porfido: Lona Lases, la ndrangheta e le elezioni del sindaco disertate per la quarta volta

Faida di mafia in Canada, uccisa la nuora del boss ndranghetista

21 maggio 2023, Commenti disabilitati su Faida di mafia in Canada, uccisa la nuora del boss ndranghetista

Video

Service Unavailable.