Pubblicato: Lun, 2 Dic , 2013

Croazia: matrimoni omosessuali incostituzionali

Vittoria del SI alla proposta referendaria sull’incostituzionalità dei matrimoni omosessuali

 

 

karamarko

Tomislav Karamarko, Presidente dell’Unione Democratica Croata

La proposta di dichiarare incostituzionali i matrimoni tra persone dello stesso sesso ha chiamato ieri alle urne il popolo croato, che si è espresso chiaramente in merito: il 65% dei votanti ha appoggiato la mozione conservatrice, segnando così un passo indietro rispetto al percorso avviatosi in Europa negli ultimi mesi.

Il referendum è stato promosso da un’associazione ultracattolica croata, che ha visto l’appoggio dell’Unione Democratica Croata, principale partito d’opposizione conservatore e nazionalista, e della Corte Costituzionale. La reazione delle associazioni a tutela dei diritti umani è stata di estrema contrarietà, in quanto l’anticostituzionalità dei matrimoni omosessuali non fa altro che sancire una netta posizione di natura più politica che morale, poiché il numero degli omosessuali dichiarati in Croazia è talmente tanto esiguo da non richiedere scelte di questo genere.

Altrettanto dura è stata la reazione delle istituzioni europee, che proprio quest’estate hanno accolto la Croazia come 28° paese membro dell’UE. Dichiarare come costituzionali solo i matrimoni tra uomo e donna è una svolta verso il neo-conservatorismo, del tutto insolita rispetto al trend dei paesi europei, che si stanno invece muovendo verso una maggiore tutela ed attenzione nei confronti dei diritti civili ed umani.

La chiamata al voto è stata dunque ritenuta estremamente ambigua ed anti-europeista, tuttavia, nonostante la minima percentuale di affluenza alle urne, il volere dei croati è stato chiaro ed indicativo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Corteo antimafia del 23 maggio.

23 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Corteo antimafia del 23 maggio.

Leone XIV è il nuovo Pontefice

10 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Leone XIV è il nuovo Pontefice

OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

6 Maggio 2025, Commenti disabilitati su OGGI LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CASOLARE DOVE FU ASSASSINATO PEPPINO IMPASTATO.

Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

5 Maggio 2025, Commenti disabilitati su Referendum, fuorisede al voto: ultima chiamata per presentare la domanda.

PRIMO MAGGIO 2025 per un lavoro: sicuro, stabile e retribuito dignitosamente.

1 Maggio 2025, Commenti disabilitati su PRIMO MAGGIO 2025 per un lavoro: sicuro, stabile e retribuito dignitosamente.

Video

Service Unavailable.