Pubblicato: Mar, 11 Lug , 2023

Ciao Tony

E’ morto Tony Carbone, bassista storico dei Denovo.

Una notizia che non avrei mai voluto dare.
E’ morto Tony Carbone, a causa di aneurisma cerebrale il musicista catanese, bassista storico della popolare band dei Denovo, 62 anni, ci ha lasciati. Con lui condividevo l’attivià di produttore artistico e sound ingenier, visto che negli anni anche lui l’aveva preferita a quella di musicista. Non potrò dimenticare le premure quando sono stato ospite a casa sue per una collaborazione. A parte qualche incontro fugace in occasione di qualche concerto dove era tacnico del suono, da tempo non ci frequentavamo, ma pur non incontrandoci siamo sempre rimasti in contatto scambiandoci messaggi e opinioni su alcune sue produzioni che abbiamo mandato a radio 100 passi. Ho ancora appesa a casa la mattonella che in maniera originale ha usato come bomboniera per il suo matrimonio. Tony Carbone, un pezzo di storia della musica siciliana che se ne va, un ricordo indelebile.

Tony Carbone è stato una figura centrale nella band Denovo, fondata a Catania nel 1982 insieme a Mario Venuti, Luca Madonia e Gabriele Madonia. Il gruppo è stato uno dei simboli della rinascita della musica indipendente italiana degli anni ’80, con uno stile originale e innovativo che mescolava influenze new wave, pop e rock. Con la loro energia e creatività, i Denovo si sono imposti sulla scena musicale alternativa, conquistando un vasto pubblico e lasciando un segno indelebile nella storia della musica italiana.

Carbone, con il suo basso, ha contribuito a dare un’identità unica alla band, diventando parte integrante di successi come Niente insetti su Wilma, Persuasione e Un fuoco. Il suono distintivo e raffinato del suo basso è stato uno degli elementi chiave del successo del gruppo, che ha influenzato numerosi artisti italiani negli anni a venire.

Nonostante lo scioglimento dei Denovo nei primi anni ’90, Tony Carbone ha continuato a suonare e a collaborare con vari artisti, restando sempre attivo nella scena musicale. La sua carriera è stata segnata da una profonda passione per la musica e da una continua ricerca di nuove sonorità. La sua influenza si è estesa ben oltre i confini della band, rendendolo una figura di riferimento per molti musicisti della scena indipendente italiana.

Nel corso degli anni, la sua capacità di reinventarsi e di esplorare nuovi territori musicali lo ha reso un artista completo, sempre pronto a mettersi in gioco e a sperimentare.

La scomparsa di Tony Carbone lascia un vuoto non solo nel cuore dei suoi compagni di band, ma anche

tra i fan e gli amici che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui. La sua musica continuerà a vivere attraverso le canzoni dei Denovo e le sue innumerevoli collaborazioni, ricordando a tutti l’eredità artistica che ha lasciato.

Molti musicisti e colleghi hanno espresso il loro cordoglio sui social, ricordando Carbone non solo come un grande musicista, ma anche come una persona generosa, ironica e disponibile. La sua capacità di comunicare attraverso la musica, unita alla sua umiltà, lo ha reso una figura amata e rispettata da chiunque lo conoscesse.

Un’amica rispondendo al post che ho pubblicato su facebook ha scritto, Raggiungerà l’amico Franco Battiato e suoneranno insieme.

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

SI, LA VITA E’ TUTTO UN TRASH.

12 Ottobre 2024, Commenti disabilitati su SI, LA VITA E’ TUTTO UN TRASH.

LA RADIO LIBERATA – audiolibro

6 Ottobre 2024, Commenti disabilitati su LA RADIO LIBERATA – audiolibro

Totò Schillaci ci ha lasciati.

19 Settembre 2024, Commenti disabilitati su Totò Schillaci ci ha lasciati.

Ieri a RAI1 “Sempre al tuo fianco”?

16 Settembre 2024, Commenti disabilitati su Ieri a RAI1 “Sempre al tuo fianco”?

Eppure esistono ancora i negazionisti del cambiamento climatico.

14 Settembre 2024, Commenti disabilitati su Eppure esistono ancora i negazionisti del cambiamento climatico.

Video

Service Unavailable.