Caltanissetta, minacce al Prefetto. La solidarietà di Crocetta
Minacciato Carmelo Valente, prefetto di Caltanissetta. Il presidente della Regione manda un comunicato ufficiale da Messina
Il prefetto di Caltanissetta Carmine Valente (nella foto) è stato vittima di un’intimidazione di stampo mafioso; ha infatti ricevuto un’anonima busta con dentro alcuni fiori ed un messaggio con minacce. Il procuratore aggiunto Lia Sava ha aperto un’indagine.
Secondo il capo della Procura di Caltanissetta Sergio Lari “è in atto una campagna di delegittimazione da parte di centri di poteri occulti che mirano a screditare chi in Sicilia combatte mafia e malaffare.”
Alle manifestazioni di solidarietà già espresse dalla procura nissena si unisce da Messina anche il presidente della Regione Rosario Crocetta attraverso un comunicato ufficiale.
“È con enorme indignazione che apprendo del vile gesto intimidatorio ai danni del prefetto di Caltanissetta Carmine Valente, un uomo delle istituzioni che si è sempre contraddistinto nella lotta contro la mafia. Sarà compito degli investigatori individuare i responsabili di tale grave gesto, per noi vale la consapevolezza della fase difficile della storia che stiamo attraversando laddove in modo talvolta paradossale si cerca di confondere i ruoli, si cerca di creare confusione e rendere illeggibile la realtà siciliana, la quale semplicemente vede impegnati da una parte coloro che stanno da parte legalità dall’altro quelli che vogliono difendere il malaffare. Conosco il Prefetto personalmente, è un uomo di tempra, deciso, onesto e leale. Sono convinto che il gesto accrescerà in lui la voglia di giustizia e di chiarezza, ma ritengo che in questi casi sia doveroso che i cittadini e le istituzioni si stringano attorno a un uomo che si espone e che ha bisogno della vicinanza di tutti. Prefetto, siamo con lei”.